Primo appuntamento del nuovo anno con la Micat in vertice domani, venerdì 10 gennaio, alle 21 al Teatro dei Rozzi di Siena. La Chigiana presenta il giovane talento Kostandin Tashko, brillante talento del pianoforte, allievo del corso di alto perfezionamento tenuto a Siena da Lilya Zilberstein e vincitore del “Premio Banca Monte dei Paschi 2024”.
Nato a Tirana nel 1997, a soli 22 anni ha ricevuto il titolo di “strumentista dell’anno” in Albania, per poi ottenere una ricca serie di riconoscimenti internazionali. Pianista dalla rara sensibilità e dalla stupefacente maturità espressiva unita ad una tecnica straordinaria, vanta esibizioni in prestigiosi teatri, tra cui il Musikverein di Viennam il Gran Teatro La Fenice di Venezia, e il Teatro Verdi di Trieste.
“L’Accademia – commenta il direttore artistico Nicola Sani – è orgogliosa di inaugurare l’attività concertistica del 2025 presentando al pubblico senese un giovane allievo di straordinario talento quale Kostandin Tashko. Grande è stata la sorpresa e l’entusiasmo di tutti coloro che hanno ammirato le straordinarie qualità tecniche e interpretative di questo giovane pianista in occasione dell’ultima edizione dei corsi accademici della scorsa estate. Da qui la decisione di invitare Kostandin per il suo concerto di esordio nella stagione concertistica dell’Accademia”.
Nel suo recital al Teatro dei Rozzi, Kostandin Tashko propone un programma pensato in esclusiva per l’occasione, che comprende pietre miliari del repertorio pianistico: dalla classica Sonata n. 52 in Mi bemolle maggiore op. 92 di Franz Joseph Haydn alle suggestioni barocche del Preludio corale “Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ!” di Johann Sebastian Bach nella trascrizione di Ferruccio Busoni, fino alla libertà formale e profondamente espressiva della Ballata in Fa maggiore op. 38 e dei celebri 24 preludi op. 28 di Fryderyk Chopin. Il concerto sarà preceduto dalla consueta guida all’ascolto alle 20.30.
Durante la mattinata, al Teatro dei Rozzi, alle 11.30 nel corso di una prova aperta,
Kostandin Tashko incontrerà 350 studenti delle scuole senesi di ogni grado, dalle scuole primarie alle superiori, in un appassionante dialogo guidato dal Prof. Stefano Jacoviello.
I biglietti (da 5 euro a 25 euro dei concerti potranno essere acquistati in biglietteria e online sul sito www.chigiana.org, utilizzando carte di credito dei circuiti Visa, Mastercard oppure – con una commissione aggiuntiva – sul portale TicketOne.it. È possibile prenotare il biglietto degli spettacoli dal lunedì al venerdì (ad eccezione dei giorni festivi) dalle ore 9.30 alle ore 12.30 telefonando al numero 0577.220922. Pagamento e ritiro dei biglietti prenotati potranno avvenire negli orari di apertura della biglietteria. Il diritto all’acquisto sarà garantito fino alle 20.15 del giorno del concerto dopodiché i biglietti prenotati e non ritirati saranno resi disponibili per la vendita.
Come consuetudine, la Chigiana offrirà a studenti e ragazzi sotto i 26 anni di età e a chi abbia compiuto 65 anni forti riduzioni sul prezzo di biglietti e abbonamenti.
Saranno inoltre disponibili biglietti al prezzo di 10 euro nei primi posti e di 5 euro negli ingressi per i possessori della carta universitaria “Studente della Toscana”, per gli studenti del polo musicale senese e delle scuole primarie e secondarie senesi, fino ad esaurimento dei posti disponibili.