Il Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano resterà chiuso al pubblico dal 17 gennaio al 13 marzo compresi, e comunque fino alla conclusione delle lavorazioni previste, per consentire il completamento del progetto di riorganizzazione degli spazi e delle collezioni.
La chiusura temporanea si rende necessaria per l’attuazione degli interventi previsti dal progetto proposto dalla Direttrice del Museo, Patrizia La Porta, approvato dalla Giunta comunale e finanziato dal Ministero della Cultura, finalizzato alla valorizzazione dell’offerta culturale e all’implementazione degli standard per la crescita del Museo Civico.
Il periodo individuato, caratterizzato dalle aperture nei soli fine settimana e da una fisiologica riduzione delle presenze, consentirà di operare in piena sicurezza e continuità su tutti gli spazi museali, nel rispetto del cronoprogramma condiviso con il Ministero.
Il completamento del progetto è reso possibile grazie al finanziamento ottenuto dal Ministero della Cultura nell’ambito del Bando Nazionale Piccoli Musei, che ha visto il Museo Civico Pinacoteca Crociani classificarsi quinto in graduatoria generale su quasi 600 progetti ammessi, primo tra quelli presentati dai musei toscani, con un contributo di oltre 64mila euro. Gli interventi si concentreranno in particolare sulla zona di ingresso, sulla sezione archeologica e sulla Stanza dei Corali, anche con l’introduzione di nuovi supporti multimediali (totem interattivi, esperienza di realtà aumentata), per rendere l’esperienza di visita sempre più accessibile e coinvolgente.
Il progetto di riorganizzazione si inserisce in un percorso già avviato nei mesi scorsi. Una prima fase degli interventi era stata realizzata nella primavera del 2025, con la revisione degli allestimenti interni e una nuova disposizione delle opere, in particolare nella sala del secondo piano dedicata alla pittura del Seicento e Settecento, riallestita secondo l’originario assetto a incastro, e nel salone al primo piano che ospita le opere databili dal Duecento al Cinquecento.
Una seconda fase significativa ha riguardato la rinnovata Sezione Poliziana del Museo Civico, inaugurata il 10 luglio 2025, che ha visto la straordinaria acquisizione ed esposizione permanente della Testa di Porsenna, frammento di un’opera di eccezionale valore storico e identitario, realizzata da Sansovino agli inizi del Cinquecento.