Cultura

Nasce in Toscana il primo esempio in Italia di Costituzione accessibile a tutti

La Costituzione si rende davvero accessibile a tutte e a tutti, dando piena attuazione ai suoi principi. A compiere questa operazione, che rimuove “gli ostacoli (…) che impediscono il pieno sviluppo della persona umana” e garantisce una scuola “aperta a tutti”, è una particolare versione della Carta tradotta, per la prima volta in Italia, secondo i canoni della Comunicazione Aumentativa Alternativa. Consentirà la fruizione dei suoi contenuti, e il loro studio nelle scuole, sia da parte di studentesse e studenti con bisogni educativi speciali (come disabilità cognitive, autismo, sordità), sia da parte di persone non italofone, nonché di piccolissime e piccolissimi che frequentano la scuola dell’infanzia, ancora non in grado di leggere ma già destinatarie e destinatari di contenuti specifici relativi all’educazione civica.
La Costituzione tradotta in CAA è racchiusa in un volume disponibile da alcune settimane realizzato dal Centro Territoriale di Supporto di Prato e dall’Istituto Comprensivo Gandhi, polo regionale per l’inclusione e sede, sin dal 2006, del CTS.

Questa mattina è stata presentata nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Strozzi Sacrati dal presidente Eugenio Giani, dall’assessora all’istruzione Alessandra Nardini, insieme al dirigente scolastico dell’IC Gandhi Mario Battiato e dall’assessora a educazione e istruzione del Comune di Prato Ilaria Santi.

Per tradurre il linguaggio tecnico-giuridico costituzionale, è entrato in campo il “vocabolario” della CAA, composto da immagini che fanno riferimento a parole di uso quotidiano, legate all’ambiente familiare e scolastico. La “traduzione” ha richiesto da una parte la semplificazione delle frasi del testo costituzionale, mantenendone però significato specifico e portato valoriale, e dall’altra l’adattamento dei significanti iconici ai contenuti da veicolare, talvolta inventando significanti iconici mai utilizzati prima. Il volume è frutto di un lavoro approfondito, accurato e sistematico, che ha comportato l’impegno di docenti e il ricorso a specifiche professionalità didattico-metodologiche, linguistiche, giuridiche.

“Il lavoro che viene presentato oggi è motivo di orgoglio per tutte e tutti i toscani – dichiara il presidente Giani -. Dalla nostra terra, arriva un messaggio concreto di inclusione, uguaglianza, democrazia. Questa risorsa didattica renderà più forte la diffusione dell’educazione civica e l’attaccamento delle giovani generazioni ai valori costituzionali”.

“Come Regione Toscana siamo fermamente convinti che il ruolo fondamentale della scuola sia quello di formare cittadine e cittadini liberi e consapevoli, ed in questo la nostra Costituzione antifascista rappresenta un faro insostituibile– ha osservato l’assessora Nardini – . Oggi sono immensamente grata a chi l’ha reso possibile. Come Assessorato, in questa legislatura, abbiamo rafforzato l’impegno nel promuovere lo studio e l’approfondimento della nostra bellissima e preziosissima Carta nelle scuole toscane siglando un Protocollo con ANPI, Ufficio Scolastico Regionale, tutte e sette le istituzioni universitarie toscane, gli Istituti Storici della Resistenza e dell’Età Contemporanea diffusi nel territorio regionale, il Parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema, la Domus Mazziniana, ANCI e UPI in rappresentanza di Comuni e Province toscane, abbiamo promosso tavoli di lavoro provinciali e finanziato un corso di formazione per docenti”.

“Ci ha stupito che nessuno fino ad oggi avesse pensato di tradurre la Costituzione italiana, che per il mondo della scuola è essenziale anche come testo didattico, nel linguaggio CAA- ha spiegato il dirigente didattico dell’IC Gandhi,  Mario Battiato – Fino ad oggi chi non aveva accesso alla lingua alfabetica, non aveva accesso nemmeno alla Costituzione, invece con questa traduzione iconica anche i bambini con neurodivergenze, i piccolissimi che ancora non sono alfabetizzati e gli studenti che non conoscono la lingua italiana potranno comprenderla. La vera difficoltà è stata tradurre i termini tecnici, ma grazie ad un lavoro di squadra siamo riusciti in questa impresa”.

La Costituzione in CAA verrà anche presentata a Didacta Italia, il principale appuntamento fieristico nazionale dedicato all’innovazione della scuola che torna a Firenze dal 20 al 22 marzo.

Ma cos’è la CAA?
Con l’espressione Comunicazione Aumentativa e Alternativa viene indicato un insieme di strategie, tecniche e tecnologie utilizzate per semplificare e favorire la comunicazione nelle persone che evidenziano difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, in particolare la scrittura e il linguaggio orale. È “Aumentativa”, perché non si sostituisce alle potenzialità e possibilità comunicative del soggetto, ma le integra, fornendo, indicazioni e suggerimenti per potenziarle e incrementarle attraverso vocalizzazioni, gesti e segni. È “Alternativa”, perché impiega strategie e tecniche differenti rispetto al linguaggio parlato e scritto.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Mens Sana, sabato la presentazione della squadra e il memorial Lello Ginanneschi

Su il sipario per la Note di Siena Mens Sana Basketball 2024/2025. Sabato 21 alle…

6 ore ago

Una grande Emma Villas Siena dà spettacolo contro Ucla University (4-0)

Ottima prestazione della Emma Villas Siena, che vince tutti e quattro i set disputati questo…

6 ore ago

Monte Amiata, al via i preparativi per la stagione invernale: pronti sconti e abbonamenti per gli impianti sciistici

L’estate ormai è solo un ricordo, in parte felice e in parte meno, visti i…

9 ore ago

Una Pianese convincente nelle prime quattro partite. Prosperi: “La Lega Pro è dura, ma stiamo facendo bene”

Una partenza che forse neanche loro si aspettavano e che, forse, porta con sé anche…

9 ore ago

Cantiere Esselunga, chiesto il dissequestro. L’ex ministro Severino tra i legali dell’azienda

C’erano anche l’ex ministro della giustizia Paola Severino e il professor Giuseppe Morbidelli stamani a…

9 ore ago

Sì della Chiesa al culto di Medjugorje, Desideri: “I pellegrini cercano l’incontro con Maria, non sono interessati alle apparizioni”

"Posso dire che la maggior parte dei pellegrini vuole vivere un'esperienza spirituale, un incontro con…

9 ore ago