Le musiche di Patti Smith per mandare un messaggio di pace al mondo: è la rockstar statunitense che domani con la sua voce incanterà il Duomo di Siena nell’ambito dell’evento “Musica per la Pace 2023”, che si terrà dalle 21.15.
Patti Smith tra l’altro torna in questo territorio dopo undici anni: si era esibita nel 2012 in Piazza del Campo concludendo i concerti de La città aromatica. L’iniziativa internazionale è offerta da Opera Laboratori e fa seguito a quella dello scorso anno quando fu la voce della cantante Noa ad essere ospitata.
L’evento rientra nell’ambito di “A Tour of italian days”, tour di Patti Smith che accompagna la pubblicazione del suo libro “A book of days”. La serata inizierà con una riflessione dell’Arcivescovo di Siena, il cardinale Augusto Paolo Lojudice.
Con ‘A Book of Days’, l’icona del rock ha riunito frammenti di vita con parole e fotografie. “Volevo fare un libro – ha dichiarato Patti Smith in una recente intervista al New York Times – che, pur prendendo in considerazione alcuni aspetti politici, desse alle persone un momento di sollievo. Non possiamo ignorare ciò che accade nel mondo, dobbiamo essere consapevoli e impegnati, ma abbiamo anche bisogno di tempo per pensare ad altre cose o per usare la nostra immaginazione”.