Quasi seicento persone hanno partecipato alla Notte dei Musei 2022 alla Pinacoteca nazionale di Siena.
Durante il percorso è stato possibile ammirare le opere, ascoltare le spiegazioni del personale del museo e il podcast di “Voci di Pinacoteca” realizzato dall’associazione culturale “Accademia Minima”. Si è potuto inoltre assistere alla dimostrazione di Francesco Chiantese che ha spiegato, coinvolgendo il pubblico, come è nato il progetto “Voci di Pinacoteca”. Alla fine della serata è stata data comunicazione che il podcast rimarrà ascoltabile davanti alle opere fino alla fine di giugno 2022.
Le attività in Pinacoteca non si fermano neanche nelle prossime settimane con altri appuntamenti: aperture straordinarie di Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla tutti i martedì e giovedì fino a metà giugno; l’ultima conferenza di “Relazioni d’Arte” con Caterina Toschi, docente dell’Università per Stranieri, dal titolo “L’immagine dell’arte: il fondo fotografico di Cesare Brandi”.
“La Pinacoteca dimostra di essere un luogo vitale che genera interesse nella popolazione senese – commenta il direttore Axel Hémery. – È stato bello rilevare la presenza di molti giovani e famiglie all’iniziativa, che è risultata piacevole per diversi tipi di pubblico ed ha vivacizzato un gradevole sabato di primavera”.
La tragedia greca di Filottete tra amicizia ed emarginazione. Protagonisti gli studenti della Sapienza Università…
La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…
Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…
Non ci sarà in concertone in Piazza del Campo, ma il Natale ed il Capodanno…