Oggi un altro concerto della Chigiana sarà trasmesso dalla Rai

I concerti dell’Accademia Musicale Chigiana continuano ad avere una risonanza nazionale e ad essere trasmessi sulle principali emittenti del Paese.

Oggi, sabato 17 luglio, su Rai5 andrà in onda “Senza Vento”, concerto realizzato dal vivo nell’estate dello scorso anno per il Festival intitolato “Oursounds”. Uno dei pochi grandi eventi dal vivo della scorsa estate, in cui la Chigiana ha coraggiosamente lottato contro l’isolamento causato dalla pandemia, realizzando uno dei pochi Festival in Europa in presenza di pubblico. Il concerto presenta un inedito trio di interpreti di levatura mondiale, che si esibiscono insieme per la prima volta nella loro brillante carriera: il clarinettista Alessandro Carbonare, il violoncellista Antonio Meneses, la pianista Lilya Zilberstein, in un programma estremamente suggestivo e vario in cui l’eccezionale trio interpreta Beethoven, Schumann e Brahms. Il concerto prende il titolo dall’opera per violoncello solo Senza Vento di Salvatore Sciarrino, commissionata dall’Accademia Chigiana ed eseguita in prima mondiale da Antonio Meneses.

Il concerto per l’estate, realizzato ieri sera in Piazza del Campo dall’Accademia Chigiana in collaborazione con il Comune di Siena, ha visto invece protagonisti l’orchestra dell’accademia nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano e il violinista russo Ilya Gringolts. In programma ci sono stati il Concerto per violino e orchestra di Pëtr il’ìč Čajkovskij, l’Ouverture dall’opera di Giuseppe Verdi ‘Nabucco’ e la Sinfonia numero 7 di Ludwig van Beethoven.

Dello straordinario evento, che ha avuto luogo in una delle più belle piazze d’Italia e vuole essere un grande messaggio di rinascita e di speranza che a partire dai valori della musica e della grande bellezza del nostro patrimonio culturale, da Siena si irradia all’Italia e al mondo, sarà realizzata la produzione televisiva con la regia di Gabriele Cazzola, che andrà in onda su Rai1 martedì 27 luglio, con successive repliche su Rai5.

Tutti i concerti, dopo la messa in onda saranno disponibili alla visione on demand su RaiPlay.