Un cuore pulsante che batte al centro della Piazza e che racconta le passioni di tutti quelli che hanno amato Siena e il Palio. È questa la storia narrata dal’opera di Alessandra Damiani, il Masgalano offerto dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato in occasione del proprio cinquantenario.
Un omaggio con cui l’ANPS vuole onorare il profondo legame che unisce la città e la polizia di Stato e che è stato tradotto dalle sapienti mani dell’orafa senese. Alessandra Damiani ha voluto giocare con la curiosità e con l’agonismo insito in ogni contradaiolo, inserendo un omaggio all’interno di un vano nascosto nell’opera e che verrà svelato solo alla contrada vincitrice, alla più elegante sul tufo.
Alternanza di materiali, una base in legno d’ulivo coronata da travertino rosa raffigurante Piazza del Campo, sulla quale si erge la maestosa aquila dell’Associazione. Centrale, l’animale vigila sulla conchiglia con un occhio rosso rubino. I dettagli del volatile rubano subito l’attenzione, realizzati in modo quasi maniacale nel piumaggio che appare ispido ed espressivo.
Arianna Falchi
Maurizio Lastrico fra teatro e cabaret per il “Sipario Rosso” Il grande attore e cabarettista…
Ultimi giorni per scoprire mezzo secolo di capolavori dell'arte italiana al Santa Maria della Scala:…
“Grazie a Matteo Salvini, in arrivo in Toscana oltre 41 milioni di euro per 4…
"I problemi sul tavolo sono tanti e noti, a partire dalla sensazione di una costruzione…
La sicurezza idraulica della zona del Chianti e i progetti di sviluppo ambientale sul territorio…
Il giorno dopo per i sindacati è quello dei bilanci, nell'attesa che l'incontro tra Beko…