Remorex verrà portato giovedì al Ceppo? È questa una delle domande più gettonate nei frangenti che precedono le previsite del Ceppo, che si svolgeranno mercoledì 22 e giovedì 23 giugno. Le voci si susseguono e nell’ambiente c’è chi crede e ritiene che il cavallo biondo che ha vinto due delle ultime tre Carriere corse in Piazza del Campo alla fine al Ceppo possa non essere portato.
Sono quattro i big a disposizione nella lista dei 102 cavalli che saranno visionati dalla equipe veterinaria nella due giorni di previsite: si tratta, come noto, dei soggetti che già hanno vinto in Piazza del Campo Remorex, Tale e Quale, Rocco Nice e di Violenta da Clodia, che ancora non ha vinto ma che ha certamente dimostrato le sue qualità. Il quesito del pre-Palio è sempre lo stesso: quante punte saranno presenti nel lotto dei dieci cavalli? Ce ne saranno quattro, mettendo dentro quindi tutti questi soggetti? Non è semplice che ciò accada. Intanto perché qualcuno di questi cavalli (come ad esempio Remorex) potrebbe non essere proprio presentato al Ceppo. E poi perché le strategie delle contrade potrebbero andare in un’altra direzione.
C’è tuttavia da fare anche un’altra considerazione. Che è quella relativa all’esperienza dei soggetti, una qualità e caratteristica richiesta dai capitani e che è al centro dei dibattiti palieschi da mesi. Ma ci sono così tanti soggetti di esperienza tra i 102 a disposizione? In realtà no. Come sempre avviene i piccoli infortuni capitati ad alcuni soggetti renderanno impossibile la presenza in Piazza di cavalli comunque importanti per questa Carriera. Tra questi c’è Tottogoddu, fermato da un piccolo infortunio in una delle giornate di corse a Monticiano. Non saranno a disposizione neppure Techero (cavallo per il quale stravedeva Andrea Mari e che adesso è allenato da Antonio Francesco Mula), Quantovali, Remistirio. E ancora: Tornasol, Rombo de Sedini e Tornada non sono stati inseriti nella lista dei 102 dopo un consulto con i capitani. L’assenza di Solu Tue Due, annunciata dai proprietari, ha modificato ancora la scenario.
Perché di cavalli con esperienza al momento non ce ne sono tanti. Ci sono i quattro big, con l’incognita della presenza di Remorex. I capitani hanno comunque la possibilità di realizzare un lotto almeno con due punte (Tale e Quale e Violenta da Clodia?) e poi inserire altri cavalli con esperienza. Oppure possono optare per un lotto più livellato, ma in quel caso dovrebbero aprire la strada ad un ampio numero di esordienti. Se si realizzerà questa seconda opzione i contradaioli potrebbero ritrovarsi a saltare per Schietta, Tabacco o Una per tutti. Con tanti esordienti tra i dieci. E anche per quel che riguarda i cavalli “nuovi” i capitani potrebbero scegliere tra soggetti che comunque da anni corrono in provincia (come Lauretta Mia e Rio Manigos) oppure soggetti più giovani che hanno dimostrato le loro qualità a Mociano e a Monticiano ma che per la prima volta si troverebbero nel contesto della Festa (Zentile, Volpino, Zarck, Zaminde).
Gennaro Groppa
IL PROGRAMMA
MERCOLEDÌ 22 GIUGNO
Ore 6
Ore 7
Ore 8
Ore 9
Ore 10
Ore 11
Ore 12
Ore 17
Ore 18
Ore 19
Ore 20
GIOVEDÌ 23 GIUGNO
Ore 6
Ore 7
Ore 8
Ore 9
Ore 10
Ore 11
Ore 12
Ore 17
Ore 18
Ore 19
Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…
Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…
Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…
Nella lista rientreranno ventidue comuni senesi sul totale dei novantadue toscani, oltre il 60% di…
Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…
Approvato lo schema di convenzione tra la società della salute senese e i Comuni soci…