Assegnazione Palio dell’Assunta: ecco i dieci che andranno a prendere il cavallo

Si parla di ore, non più di giorni, quelle che mancano alle 96 ore di Palio effettive. Domani gli squilli delle chiarine daranno il via all’assegnazione dei cavalli: il momento, in cui sarà la sorte e decidere il destino delle dieci consorelle. Grande fermento nelle contrade, dove sono stati scelti i rispettivi dieci, che avranno il delicato compito di portare a casa il cavallo vincente. Una responsabilità enorme questa, che pesa molto più del velluto della montura.

Per questa Carriera di agosto 2023, vedremo un bellissimo mix tra giovani contradaioli e personaggi storici senesi, i quali sono chiamati a portare a casa il cavallo vincente per la propria contrada.

Per la Nobile Contrada dell’Aquila sarà Michele Stabile detto Braccio a prendere il cavallo, Tommaso Martelli detto Sciola è stata la scelta della Nobile Contrada del Bruco, per la Contrada della Chiocciola andrà Roberto Mari, mentre per la Contrada del Drago è stato scelto l’ex mangino vittorioso Gian Piero Cervellera, Vittorio Niccolucci, invece, è l’uomo scelto nell’Imperiale Contrada della Giraffa. Per la Contrada Sovrana dell’Istrice, Andrea Perferi è l’uomo chiamato a portare a casa il cavallo vincente, il presidente di società, Filippo Cinotti rappresenterà la Nobile Contrada dell’Oca, Andrea Papi è la scelta della Contrada della Pantera, il mangino Luigi Ciofi nella Tartuca e, infine, il giovane Cesare Papini è la scelta della Contrada della Torre.

Pietro Federici