Si parla di ore, non più di giorni, quelle che mancano alle 96 ore di Palio effettive. Domani gli squilli delle chiarine daranno il via all’assegnazione dei cavalli: il momento, in cui sarà la sorte e decidere il destino delle dieci consorelle. Grande fermento nelle contrade, dove sono stati scelti i rispettivi dieci, che avranno il delicato compito di portare a casa il cavallo vincente. Una responsabilità enorme questa, che pesa molto più del velluto della montura.
Per questa Carriera di agosto 2023, vedremo un bellissimo mix tra giovani contradaioli e personaggi storici senesi, i quali sono chiamati a portare a casa il cavallo vincente per la propria contrada.
Per la Nobile Contrada dell’Aquila sarà Michele Stabile detto Braccio a prendere il cavallo, Tommaso Martelli detto Sciola è stata la scelta della Nobile Contrada del Bruco, per la Contrada della Chiocciola andrà Roberto Mari, mentre per la Contrada del Drago è stato scelto l’ex mangino vittorioso Gian Piero Cervellera, Vittorio Niccolucci, invece, è l’uomo scelto nell’Imperiale Contrada della Giraffa. Per la Contrada Sovrana dell’Istrice, Andrea Perferi è l’uomo chiamato a portare a casa il cavallo vincente, il presidente di società, Filippo Cinotti rappresenterà la Nobile Contrada dell’Oca, Andrea Papi è la scelta della Contrada della Pantera, il mangino Luigi Ciofi nella Tartuca e, infine, il giovane Cesare Papini è la scelta della Contrada della Torre.
Pietro Federici