Ceppo, primo giorno di previsite senza Lauretta Mia e Tottugoddu

Primo giorno delle previsite di marzo alla clinica veterinaria del Ceppo e prime assenze, dato che rispetto alla lista presentata non sono arrivati i due cavalli della scuderia di Andrea Coghe Lauretta Mia e Tottugoddu. La prima è stata in più occasioni definita da Tempesta come “la bella di Siviglia”, ovvero la cavalla “che tutti vogliono ma nessuno la piglia”. Dopo vari anni di corse in provincia, infatti, non ha mai corso il Palio. Tottugoddu invece ben figurò nel 2019 mentre lo scorso anno è stato fermato da un infortunio rimediato alla pista del Tamburo a Monticiano durante la stagione delle corse di addestramento in provincia. Coghe ha spiegato così la loro assenza: “Li avevo segnati a protocollo ma poi ho effettuato alcune riflessioni e valutazioni – ha detto il fantino. – Sono cavalli ormai in là con l’età e hanno fatto il loro percorso, per questo alla fine ho deciso di non portarli al Ceppo”.

Nel corso del primo pomeriggio di previsite si sono visti vari fantini al Ceppo. Tra di loro anche Valter Pusceddu, Federico Guglielmi, Elias Mannucci. E cavalli che già hanno corso il Palio e che potrebbero nuovamente essere tra i dieci che andranno a comporre il lotto per la Carriera di Provenzano: Reo Confesso, ad esempio, e anche Arestetulesu e Uragano Rosso. Guglielmi ha portato Ares Elce, soggetto che ha ben figurato lo scorso anno e che potrebbe essere tra i debuttanti del 2023.

Le previsite andranno avanti per tutto il fine settimana. Domani sarà la giornata dei big: al Ceppo arriveranno Zio Frac (atteso alle 8 del mattino), Viso d’Angelo, Remorex, Violenta da Clodia, Tale e Quale.

Domenica, inoltre, sarà la giornata delle prime corse stagionali a Monteroni d’Arbia. Saranno presenti praticamente tutti i fantini e tanti cavalli a protocollo. Complessivamente saranno una sessantina gli animali presenti in pista. Il via alle 10 del mattino.