Dal cielo ai sotterranei. Siena “sotto controllo” per il 16 agosto

E’ pronto il dispositivo di sicurezza pianificato per il Palio delle Contrade del 16 agosto.

 

Ci sarà anche l’elicottero della Polizia a sorvolare il cielo di Siena, senza avvicinarsi alla “conchiglia”, per non disturbare la corsa quando nella Piazza del Campo cala il silenzio e i cavalli escono dall’”Entrone” del Palazzo Comunale.

 

Le forze dell’ordine garantiranno la sicurezza sulle strade della città e sulle vie di accesso alla Piazza. Gli artificieri e le unità cinofile della Polizia bonificheranno i bottini e le aree dove scorrono le acque piovane, nei sotterranei della città del Palio.

 

Prima, durante e dopo la corsa, quando i turisti e i senesi riempiranno il Campo per la carriera dell’Assunta, la macchina della sicurezza si metterà in moto, come ogni anno, in occasione dei due appuntamenti più partecipati, da chi in contrada ci vive quasi, ma anche dai turisti incuriositi dalla corsa più famosa d’Italia.

 

Le forze dell’ordine saranno presenti, dunque, a garantire la sicurezza con la collaborazione dei cittadini il cui sostegno sarà necessario e prezioso per la riuscita della manifestazione.

 

Sul sito della questura di Siena i consigli per godersi la manifestazione in sicurezza.