Oh, ma non si finisce mai eh! Ancora non hanno nemmeno finito di levare la terra da Piazza e domenica ci risiamo con l’estrazione per agosto. E se non s’esce? Non mi ci far pensare nemmeno per scherzo. E sai, s’è fatto una figura di merda di nulla, due giorni fa. Bel Palio s’è fatto. Bello! Ma davvero. Nemmeno nelle fotografie, siamo entrati. Eh, ho capito: col cavallo che ci s’aveva…col fantino che ci s’aveva… Resta il fatto che esserci stati o non esserci stati fa lo stesso. E se non s‘esce, per quest’anno è finita qui e buon Natale.
Tanto “loro” escono. Hai voglia se escono. Come vederli, bàda! Primi, escono. Anzi, no. Ultimi. Perché così speri che l’ultima bandiera a venire fuori sia la tua o, in alternativa, che sia quella di qualsiasi altra contrada. E invece no perdìe! Eccola, quella di “loro”. E te te lo sei preso in quel posto. Ma non con la vasellina: col renone! Hai voglia se escono: no, macché fortunati! Gli ci cova i rondoni! Altro che fortunati!
Così c’ìè da vivere tutto il Palio d’agosto con la strizza, perché, tanto, che dici, non lo so? A “loro” gli tocca il cavallo buono. Hai voglia se gli tocca. Ma che ragionamenti sono “devono uscire”. Te l’ho detto che escono.
E noi do. Ah, non aver paura: non s’esce, non s’esce! E sai, semmai non me lo sento, che non s’esce. E c’è ancora da tenersi addosso quest’angoscia fino a domenica.
Madonna mia santissima, che ansia!
Maura Martellucci