Estrazione delle contrade, dieci popoli sperano per quattro posti per il Palio di luglio

Cresce l’attesa per l’estrazione delle contrade che si terrà domani pomeriggio. Dieci popoli sperano di essere tra i quattro che gioiranno se saranno baciati dalla sorte. Sono Aquila, Giraffa, Selva, Onda, Nicchio, Tartuca le contrade che prenderanno parte di diritto alla prossima Carriera di Provenzano. La contrada dell’Oca, invece, sconterà l’ultimo suo Palio di squalifica e sarà in Piazza del Campo ad agosto per la Carriera dell’Assunta.

Al momento non ci sono rivalità sul tufo, in attesa ovviamente di conoscere quali saranno i quattro rioni che completeranno e che chiuderanno il quadro del prossimo Palio. Tra le sei contrade che corrono di diritto grande c’è fame di vittoria per l’Aquila, la nonna, che non conosce il sapore dolce della vittoria dal luglio 1992, e il Nicchio, che non trionfa nella conchiglia senese dall’agosto 1998. Più recenti sono le vittorie di Giraffa, Selva, Onda, Tartuca.

Guardando ai fantini, il quadro è attualmente propizio e molto favorevole a Giovanni Atzeni. Tittia, nove trionfi in Piazza del Campo e vittorioso nelle ultime quattro Carriere disputate, ha già vinto il Palio con Giraffa, Selva e Onda, vanta poi ottimi rapporti con Tartuca, Aquila e con il Nicchio. Nei Pispini il fantino sardo-tedesco ha esordito nell’ormai lontano luglio 2003 e ha già corso sette Palii.

Il quadro non è invece al momento ottimale per Jonatan Bartoletti dato che molti dei rioni che rappresentano per Scompiglio dei punti di riferimento sono ad ora fuori dalle contrade che prenderanno parte alla Carriera. In attesa ovviamente dell’estrazione.

Buona, tra gli altri fantini, pare essere anche la situazione di Carlo Sanna: che nell’Onda ha vinto, che ha già montato nella Selva, nell’Aquila e nella Tartuca e che vanta buoni rapporti anche con Nicchio e con Giraffa.