Palio

Estrazione: ecco le ipotesi di monta per il Palio di Agosto

Pantera, Drago e Bruco sono le tre contrade estratte e che si vanno a unire a Chiocciola, Oca, Selva, Aquila, Onda, Torre e Istrice per il Palio del 16 agosto 2019. La sorte ha deciso: queste saranno le dieci Contrade al canape che si contenderanno il Drappellone dipinto da Milo Manara. Esulta anche il popolo del Valdimontone: con l’estrazione della Contrada di Via dei Servi, il rione sconta il Palio di squalifica e si riaffaccerà sul tufo a luglio del 2020, mentre per Nicchio e Tartuca rimane ancora una Carriera di stop ancora da smaltire. Per la cabala: il Nicchio ha estratto il Valdimontone, la Civetta ha estratto la Pantera, la Chiocciola ha estratto il Drago e infine l’Istrice ha estratto il Bruco.

I capitani, dopo l’estrazione, hanno confermato il mossiere Bartolo Ambrosione, che dunque sarà ancora sul verrocchio ad agosto. Fermo restando che gran parte delle strategie vengono definite durante i mesi invernali, fin da stasera le dirigenze pianificheranno le operazioni verso la Carriera del 16 agosto. Rispetto a luglio, infatti, il tempo a disposizione è minore e bisogna stringere rapporti, alleanze o presunte tali da qui al giorno dell’assegnazione dei dieci barberi (13 agosto) che naturalmente sarà una giornata decisiva.

La Chiocciola proverà a ripartire da Jonatan Bartoletti detto Scompiglio in caso di assegnazione ritenuta positiva. Altrimenti è pronto Francesco Caria detto Tremendo, più complicata la strada che porta a Luigi Bruschelli detto Trecciolino. L’Oca ha un ottimo rapporto con Giovanni Atzeni detto Tittia, Valter Pusceddu detto Bighino potrebbe essere una soluzione così come Carlo Sanna detto Brigante. Sul Tittia e Brigante punta anche l’Aquila, soprattutto sul primo se dovesse arrivare un cavallo di livello. La Selva ha ottimi rapporti con Tittia, Scompiglio e anche Andrea Mari detto Brio e, a seconda degli incastri, può scegliere su chi puntare in caso di cavallo competitivo: Andrea Coghe detto Tempesta, in ogni caso, è pronto a vestire di nuovo il giubbetto di Vallepiatta. L’Onda riparte da Antonio Siri detto Amsicora, ma in casa di buon cavallo Tittia e Brigante sono soluzioni possibili. La Torre potrebbe puntare su Brio o Scompiglio, Giosuè Carboni detto Carburo è l’altra ipotesi. L’Istrice parte da Tittia, anche Trecciolino è un’opportunità da tenere sotto controllo. La Pantera spera di arrivare ad Andrea Mari, ma molto dipende dal cavallo che toccherà in sorte al Bruco: Brio è il fantino di contrada e da via del Comune ripartirà. Alternativa per la Pantera è Giosuè Carboni, per il Bruco Sebastiano Murtas detto Grandine. Il Drago punta su Brio in caso di cavallo competitivo, ma ha in Federico Arrri detto Ares un punto di riferimento.

alessandrolorenzini

Share
Published by
alessandrolorenzini

Recent Posts

Sinalunga, Rappuoli risponde al centrodestra: “Non è vero che tiro la volata a Zacchei”

Angelina Rappuoli, candidata a sindaco della lista civica Angelina per Sinalunga, ha deciso di fare…

41 minuti ago

Valdimontone, 33 nuovi battezzati per la Festa titolare – Le foto

“Noi siamo i primi a rullar i tamburi…” e così si riapre la stagione di…

46 minuti ago

Toscana, la giunta regionale definisce organizzazione e compiti per le Centrali operative territoriali

La giunta regionale mette nero su bianco come dovranno essere organizzate, gestite e quali funzioni…

2 ore ago

Emma Villas Siena, il presidente Giammarco Bisogno: “Il nostro campionato è stato da incorniciare”

“Il nostro è stato un ottimo campionato, che era partito con varie difficoltà, ma i…

2 ore ago

Smarrita la pecora della commedia del liceo classico: appello social per recuperarla

Smarrita una pecora di resina che era parte della scenografia della commedia del Liceo classico…

4 ore ago

“La poesia dell’anima”: Pienza omaggia il grande Mario Luzi, evento culturale con padre Bernardo Gianni

La poesia dell'anima di Mario Luzi va in scena nella città ideale con una giornata…

4 ore ago