Il cencio di Roberto Di Jullo, tra forza e dinamismo: “Un palio per i senesi”

Forza e dinamismo: sono le due caratteristiche dominanti del cencio di Roberto Di Jullo per la Carriera di luglio 2023. Un palio, in cui i dieci cavalli rappresentati si prendono la scena, creando un dinamismo e dando un’idea di sinuosità prorompente. Un palio, intriso di significati e ai quali l’artista non è riuscito a restare indifferente, mostrando, al termine della presentazione, tutta la sua emozione e tutto il suo orgoglio.

“Chi non si emozionerebbe – ha aperto il maestro Di Jullo -. Poter presentare il palio davanti ad una città intera fa un certo effetto. Mi sento di dire che questo è un palio per i senesi, che mi accolto da grande protagonista, facendomi sentire a casa. Nel cencio ho voluto rappresentare la forza del cavallo: la figura più importante di tutta la festa e che fa scatenare il cuore dei senesi. Naturalmente ci sono dieci cavalli nel drappellone, ma la particolarità sta nel fatto che sia rappresentato un solo cavaliere. La scelta di un singolo cavaliere è molto semplice, perché volevo, in un certo senso, rivolgermi a mio figlio Federico. Come si può vedere, il condottiero dei dieci cavalli, cavalli ha un l’indice alzato, indicando la Madonna”.

Dunque, si è giunti all’apertura delle 96 ore di Palio, che partiranno ufficialmente il 29 giugno, ma intanto, tra prove di notte e cene in contrada, iniziano le prime ipotesi di vittoria, legate ai colori ed alle forme del cencio.

La sinuosità e le forme dei cavalli potranno indurre i senesi a qualche ipotesi di vittoria? Oppure possono esseri i colori a portare i contradaioli a delle conclusioni?

Tutto sarà da scoprire, ma intanto, il cencio del maestro Di Jullo, regala già libero sfogo alla fantasia dei cittadini, portando con sé anche le emozioni classiche della nostra Festa.

Pietro Federici