Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Il Comitato Amici del Palio presenta il libro sulla festa dei tabernacoli e saluta il proprio presidente Muzzi: “Anni indimenticabili e sono cresciuto molto”

Share your love

Un percorso alla scoperta dei tabernacoli della nostra città: è l’ultima pubblicazione del Comitato Amici del Palio, che ieri ha presentato il libro dal “Maria Mater Gratiae – La festa dei tabernacoli”. Un vero e proprio contenitore di fotografie e di racconti della città del Palio. Come confermato dal presidente Emiliano Muzzi, il libro oltre ai 17 tabernacoli delle Contrade, esplora tutti quelli sparsi all’interno delle mura.

“L’idea è venuta fuori quasi per caso – commenta Muzzi -. Mentre uscivo dal mio negozio e mi dirigevo verso palazzo pubblico, ho incontrato il fotografo Fabio Di Pietro in piazza Tolomei e mi disse che aveva moltissime fotografie dei tabernacoli di Siena. Dato che quest’anno, sono passati settant’anni dalla prima Festa dei Tabernacoli, ho pensato di fare una vera e propria mappatura degli oltre cento tabernacoli presenti in città e grazie al lavoro svolto da Alessandro Leoncini, siamo riusciti a raccogliere molte testimonianze e molti aneddoti. Speriamo veramente che i senesi possano apprezzare”.

Inoltre, Muzzi è in scadenza del suo secondo mandato da presidente ed ha tratto un bilancio del suo percorso, facendo i migliori auguri al suo successore.

“Si è concluso il mio secondo mandato e sono convinto che la persona che mi succederà, potrà far crescere ulteriormente il Comitato – spiega Muzzi -. Sono stati anni bellissimi, in cui ho conosciuto tante persone e sono cresciuto molto anche dal punto di vista personale. Dunque, non potrò di certo scordare questo periodo”.