Palio

Il dépliant informativo “Siena, il Palio nel cuore” si fa multilingue

L’opuscolo, realizzato a giugno in italiano e inglese per illustrare il Palio ai visitatori, è stato stampato anche in tedesco, francese e spagnolo

E’ stato stampato anche in tedesco, francese e spagnolo il dépliant informativo Siena, il Palio nel cuore, realizzato lo scorso giugno dall’Amministrazione comunale insieme al Consorzio per la Tutela del Palio. Le nuove lingue vanno così ad aggiungersi all’italiano e inglese per coprire, al massimo, le richieste di informazione provenienti dai numerosi turisti in visita, ogni anno, alla città.

«Un’operazione doverosa – come ha spiegato l’assessore al turismo Sonia Pallai – per illustrare la grande Festa senese a target diversi di visitatori. Negli ultimi anni si è infatti registrato un costante  incremento di turisti francesi, così come quelli di lingua spagnola e tedesca per i quali era indispensabile dotarsi di materiale informativo, in grado di raccontare in maniera chiara ed avvincente la grande festa senese e il contesto dal quale trae le sue origini».

Il testo, redatto dall’ufficio Stampa del Comune, è corredato da immagini concesse dal Consorzio per la tutela del Palio. Frammenti di vita senese e contradaiola capaci di spiegare anche al turista privo di conoscenze paliesche la realtà che si trova a vivere durante le Carriere del 2 luglio e del 16 agosto.

Il dépliant, realizzato con i proventi dell’imposta di soggiorno, oltre a essere distribuito tramite l’ufficio di informazioni turistiche in Piazza Duomo, sarà a disposizione di tutti gli operatori del settore, dalle guide alle strutture ricettive, e pubblicato sul portale Enjoy Siena dove sono già disponibili, in italiano, la versione per ciechi e ipovedenti.

 

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Ali d’angelo contro il Parkinson: il dispositivo unico al mondo arriva alla Pubblica Assistenza di Siena

“Ali d’angelo” per contrastare il morbo di Parkinson: il dispositivo unico al mondo, brevettato dai…

6 ore ago

Belli dentro e fuori, le pillole degli specialisti – Quali sono i dispositivi da utilizzare autonomamente?

Quali tra i tanti dispositivi pubblicizzati da utilizzare autonomamente consigliate? A rispondere direttamente alla domanda…

9 ore ago

Le tracce di Leone XIII nel Duomo di Siena: una vetrata che è simbolo del dialogo in tempi di crisi. Proprio come oggi

Era il 30 aprile 1881 quando il cavalier Ferdinando Rubini, rettore dell’Opera Metropolitana di Siena,…

10 ore ago

“Sos bollette”, la Lega: “A Siena risparmio di 350 euro all’anno per 9mila famiglie. A breve il punto informativo”

A Siena "novemila cittadini vulnerabili possono risparmiare circa oltre 3 milioni di euro l’anno. In…

23 ore ago

Meteo, fine settimana nel segno dell’instabilità

Il tempo che ci ha accompagnato durante la settimana non subirà cambiamenti significativi: anche nel…

1 giorno ago