Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Il Diario del Palio: è il giorno della Carriera

Share your love

Oggi. Non ci sono altre possibilità. Un popolo vince, gli altri perdono. Chi arriva primo al bandierino dopo tre giri di Piazza del Campo si porta a casa il Drappellone di Massimo Stecchi, per gli altri potrebbe essere già inverno, a meno di riporre qualche speranza nella Carriera di agosto, ma è già un’altra storia, a cui non si può pensare. Oggi è il giorno in cui si scrive la storia.

A metà mattinata ci sarà la segnatura dei fantini. Se il cavallo, dopo l’assegnazione del 29, non si può più cambiare, si può fare con il fantino, ma solo fino a stamani. Non ci saranno comunque sorprese e le accoppiate che si sono formate nel primo pomeriggio dei quattro giorni di Palio saranno confermate. Onda (Amsicora e Tabacco); Aquila (Brigante e Renalzos); Torre (Turbine e Rocco Nice); Selva (Tempesta eRemistirio); Giraffa (Tittia e Tale e Quale); Drago (Ares e Remorex); Chiocciola (Scompiglio e Violenta da Clodia); Civetta (Carburo e Porto Alabe); Bruco (Brio e Solu Tue Due); Pantera (Trecciolino e Sorighittu). Sarà battaglia fra queste dieci, sarà lotta per tre giri sul tufo, perché il Palio è una giostra, incerta, irripetibile, equilibrata e imprevedibile.

Intorno alle 14,30 ci saranno le Benedizioni dei cavalli: solo a Siena il cavallo viene condotto nell’Oratorio della Contrada dove il Parroco celebra una breve Messa di buon auspicio per la Contrada e benedice l’animale. Dalle 15,30 inizia il ricevimento in Prefettura per un saluto del Prefetto alle autorità, mentre dalle ore 15,45 alle 16,45 è previsto l’ingresso al Palazzo Pubblico per assistere al Palio. Dalle ore 17,15 sfilata del Drappello dei Carabinieri a Cavallo, seguita dal Corteo Storico e dalle ore 17,20 l’ingresso Corteo Storico. Alle 19,30 si corre il Palio. E si scrive la storia.