Abbiamo vissuto probabilmente i giorni più caldi di questa estate, con temperature massime che in molte zone della provincia hanno superato i 40 gradi e nottate tropicali con temperature molto elevate e tassi di umidità altissimi.
Inizia a mancare anche la pioggia, soprattutto per il settore agricolo. Cosa possiamo fare? Beh ormai abbiamo capito che per risolvere gli eventuali problemi di siccità nella nostra provincia c’è un solo modo: “mettere la terra in Piazza”. Infatti benché avremo ancora per altri 5 o 6 giorni temperature molto alte, si prospetteranno giornate con instabilità pomeridiana e quindi rischio di temporali che potrebbero colpire la nostra provincia.
Purtroppo sapere il luogo esatto e gli accumuli di pioggia prevista è praticamente impossibile ma da quello che ci mostrano i modelli previsionali si può notare che saranno di modesta/media intensità e di breve durata.
Le temperature continueranno a restare molto al di sopra delle medie del periodo sia nelle massime che nelle minime ma con molta probabilità tra il 17 ed il 18 agosto torneranno ad avvicinarsi ai valori medi del periodo e ad avere giornate molto più “vivibili”
Gabriele Ruffoli