Il non Palio in bianco e nero di Stefano Vigni

Avete mai pensato a un Palio senza il Palio? Immaginatevi se tutta la preparazione dei giorni precedenti non portasse a nulla, a nessun momento risolutivo. Il fotografo senese Stefano Vigni, dopo essersi posto la domanda, ha risposto con il libro Magic Campo (Seipersei Books), uscito a fine 2014. Da oggi venerdì 9 ottobre, fino al 1 novembre, ventisei fotografie del volume verranno esposte ai Magazzini del Sale in una mostra omonima.

Nelle foto, tutte rigorosamente in un bianco e nero sgranato, non ci sono segni che possano riferirsi a un Palio specifico. Sono delle istantanee che potrebbero appartenere a qualsiasi Carriera contemporanea, c’è tutto e niente. C’è tutto perché dalle prove di notte, all’assegnazione e così via, Vigni segue passo passo i momenti di questo Palio “sospeso”. C’è niente perché il lavoro elude proprio ciò che è scontato di certi passaggi consuetudinari, mostrandoci, invece, particolari che sfuggono all’ovvio. Michele Smargiassi su Fotocrazia di Repubblica ne ha parlato così: “Una favola, lo definisce l’autore: un racconto fiabesco. Forse, ma dietro ogni favola c’è un risvolto oscuro, e questo viaggio in bianco e nero è lo scandaglio nel residuo antropologico profondo di una tradizione popolare oggi ricoperta da una patina di glamour turistico-mediatico”.

Nella serie di immagini, spiccano quattro fotografie panoramiche, che mostrano l’entrone e la Piazza del Campo nella loro interezza. Sono fotografie che tengono unita la trama del racconto stesso e che alternano l’andamento del progetto fotografico e ne scandiscono il ritmo ed il tempo.

Foto di Stefano Vigni

Una narrazione originale, che fa della corsa, assente dalle foto, un’entità immateriale che incombe nei desideri e nell’azioni di tutti, turisti o contradaioli che siano. Stefano Vigni fa del Palio una perenne attesa.

Magic Campo, sarà inaugurata ai Magazzini del Sale oggi alle 17.30 alla presenza dell’Autore e resterà in mostra fino al 1 novembre. La mostra fa parte del programma delle attività di Siena Capitale della Cultura Italiana 2015. Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito del fotografo www.stefanovigni.com.

Emilio Mariotti

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

La felicità economica passa dalla rete del territorio: nel 2025 il progetto per formare i cittadini

Fare rete è necessario ed è per questo che nel 2025 prenderà il via il…

11 ore ago

Il Natale della Pinacoteca è un viaggio di tre secoli nell’arte senese: dodici capolavori raccontano la Natività

Guido di Graziano, Taddeo di Bartolo, Francesco di Giorgio, Sodoma e Pinturicchio, fino alla recente…

11 ore ago

Palazzo delle Papesse si tinge di rosso: nuovo appuntamento con arte e musica nello storico edificio

Domani, giovedì tempo di energia, amore, attrazione: carmine pink, il potere del colore rosso nel…

11 ore ago

Feste natalizie a Siena: boom di persone negli agriturismo, ma ancora molti posti negli alberghi

Non ci sarà il pienone, come previsto, e nemmeno i numeri dello scorso anno, ma…

12 ore ago

Vaccino a mRna, a Siena nuova sperimentazione contro il tumore della pelle: arruolato il primo paziente in Italia

Una nuova speranza nella lotta contro il carcinoma squamoso della pelle arriva dall’ospedale Santa Maria…

12 ore ago

Raccolta rifiuti nelle feste di Natale, le variazioni al servizio in provincia di Siena

"In occasione delle festività natalizie - martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre -…

12 ore ago