“Il Palio d’agosto è lo specchio di quello di luglio”: questo è il consueto detto che emerge ogni anno alla fine della prima carriera. Un’affermazione reale, ma che spesso può anche riservarci delle sorprese, e dopo l’estrazione di ieri sera è già possibile azzardare le prime ipotesi di monta.
Pantera, Tartuca, Drago, Bruco, Giraffa, Aquila, Leocorno, Onda, Civetta e Valdimontone: queste le dieci che prenderanno parte al Palio dell’Assunta e che sono pronte a darsi battaglia. Dove montano i fantini? Nessuno può dirlo, ma considerando le prestazioni di luglio e considerando che rientrano dalla squalifica Velluto e Amsicora, c’è già un bel po’ di materiale da analizzare.
La Pantera, che a luglio ha montato Tremendo, adesso si trova con la rivale ma non ha mai nascosto il rapporto con Scompiglio, anche se sono da prendere in considerazione fantini come Velluto, Carburo e di nuovo Tremendo. La Tartuca, ha affermato di rimontare volentieri Brigante, ma occhio perché il nome di Titta prende sempre più piede. Il Drago, invece, riparte sempre da Tittia, ma capitan Gotti può comunque riservarci qualche sorpresa come a luglio. Nel Bruco, invece, restano solidi i rapporti con Scompiglio, ma Federico Cappannoli non ha mai chiuso le porte a nessuno. Per la Giraffa, invece, la base è Tittia, così come per l’Aquila, me nella testa dei capitani ci può essere anche Virgola. Il Leocorno, ha riportato l’ultima vittoria sul campo con Titta e sarà difficile vedere capitan Minucci fuori da quella pista, che comprende anche Brigante e Grandine. Anche per l’Onda il discorso sarà pressoché lo stesso, con l’opzione Amsicora da valutare. Differente, invece, per la Civetta, che oltre a Gingillo potrebbe rinnovare la fiducia a Bellocchio, mentre il Valdimontone riparte da Gingillo con l’opzione Nieddu disponibile. Dunque, a tutte le dirigenze auguriamo un buon lavoro, perché il Palio di agosto è già iniziato.