Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Il Palio di agosto è già iniziato: alle 19 l’estrazione con quattro contrade da tirar fuori per completare il lotto

Share your love

Si dice che il Palio di agosto sia lo specchio di quello di luglio, ma questa volta è quasi la tappa del giorno dopo: non c’è stato nemmeno il tempo di uscire dal mood della carriera vinta dall’Oca, che stasera siamo già a pensare a cosa potrà accadere il prossimo 16 agosto. Tra squalifiche, rientri e tante contrade che possono sperare, l’estrazione di questo Palio dell’Assunta è forse più interessante di quella scorsa.
Pantera, Tartuca, Drago, Bruco, Giraffa e Aquila: queste le sei che correranno di diritto. Una situazione che, a prima vista, sembra essere a favore di Tittia e Brigante dal punto di vista delle monte, poiché Tartuca, Drago, Giraffa e Aquila sono rapporti consolidati. Pantera e Bruco, invece sembrano essere le contrade vicine a Scompiglio ed occhio a Gingillo che non possa fregare qualche contrada vicina a Brigante e Tittia, vedendo soprattutto gli sviluppi di luglio.
Venendo all’estrazione: la Torre è squalificate e non è riuscita a scontare la pena; infatti, la bandiera sarà già posta al piano superiore di Palazzo Pubblico. Il Nicchio, invece, può ancora sperare di scontare la squalifica ed in caso di estrazione a sorte, la bandiera sarà esposta fuori dalla trifora superiore. Le bandiere che potranno uscire dalle trifore del primo piano di Palazzo Pubblico, dunque, sono: Chiocciola, Civetta, Istrice, Leocorno, Lupa, Oca, Onda, Selva, Valdimontone.
Tra i fantini che erano squalificati, sono pronti a rientrare Velluto e Amsicora, che potrebbero prendere il posto anche a qualcuno che non ha convinto il 3 luglio in Piazza. Questo è il quadro, ma è ovvio che stasera alle 19 potrà succedere di tutto.