Il Palio di agosto è già iniziato: alle 19 l’estrazione con quattro contrade da tirar fuori per completare il lotto

Si dice che il Palio di agosto sia lo specchio di quello di luglio, ma questa volta è quasi la tappa del giorno dopo: non c’è stato nemmeno il tempo di uscire dal mood della carriera vinta dall’Oca, che stasera siamo già a pensare a cosa potrà accadere il prossimo 16 agosto. Tra squalifiche, rientri e tante contrade che possono sperare, l’estrazione di questo Palio dell’Assunta è forse più interessante di quella scorsa.
Pantera, Tartuca, Drago, Bruco, Giraffa e Aquila: queste le sei che correranno di diritto. Una situazione che, a prima vista, sembra essere a favore di Tittia e Brigante dal punto di vista delle monte, poiché Tartuca, Drago, Giraffa e Aquila sono rapporti consolidati. Pantera e Bruco, invece sembrano essere le contrade vicine a Scompiglio ed occhio a Gingillo che non possa fregare qualche contrada vicina a Brigante e Tittia, vedendo soprattutto gli sviluppi di luglio.
Venendo all’estrazione: la Torre è squalificate e non è riuscita a scontare la pena; infatti, la bandiera sarà già posta al piano superiore di Palazzo Pubblico. Il Nicchio, invece, può ancora sperare di scontare la squalifica ed in caso di estrazione a sorte, la bandiera sarà esposta fuori dalla trifora superiore. Le bandiere che potranno uscire dalle trifore del primo piano di Palazzo Pubblico, dunque, sono: Chiocciola, Civetta, Istrice, Leocorno, Lupa, Oca, Onda, Selva, Valdimontone.
Tra i fantini che erano squalificati, sono pronti a rientrare Velluto e Amsicora, che potrebbero prendere il posto anche a qualcuno che non ha convinto il 3 luglio in Piazza. Questo è il quadro, ma è ovvio che stasera alle 19 potrà succedere di tutto.