L’asta spezzata di una bandiera è certamente un simbolo emozionante e toccante. La si è vista nell’opera che rappresenta il Premio speciale in memoria di Leonardo Fronzaroli, contradaiolo e alfiere della Lupa prematuramente venuto a mancare, che sarà assegnato alla migliore coppia di alfieri del Palio del 2 luglio. Il lavoro, che è stato realizzato dall’oreficeria Bianciardi Renzo e Francini Cosetta, è commovente; così come si è commosso, al termine del suo discorso oggi pomeriggio nel Cortile del Podestà, il priore della contrada della Lupa Carlo Piperno.
Nel premio speciale viene raffigurato il territorio della città di Siena, con le sue mura, e poi l’Inno del Palio, trascritto su un foglio d’argento. L’opera è molto piaciuta ai senesi. “Questo lavoro è realizzato nel ricordo di una persona che amava la sua città e la sua contrada”, ha detto l’orafa Cosetta Francini.
Il priore Piperno ha ricordato “la passione, l’amore, il cuore” di Leonardo Fronzaroli. “Un’asta spezzata – ha detto Piperno – come una vita spezzata troppo presto. Non è facile parlare di una persona a te cara senza farsi schiacciare dall’emozione, parlare di un amico che hai voluto vicino a te per condividere un’importante esperienza della tua vita, che hai voluto vicino a te per il senso critico e il modo passionale con cui affrontava tutte le situazioni. Ci sembrava giusto, anzi doveroso, come contrada, istituire un premio in ricordo di un grande senese e di un grande contradaiolo”.