Lupa, la grande gioia dei mille al corteo della vittoria e tanti omaggi a Dino Pes

Mille lupaioli e 39 carri al corteo della vittoria della contrada della Lupa, che si è svolto questo pomeriggio. Proseguono quindi i festeggiamenti del rione di Vallerozzi dopo il trionfo in Piazza del Campo dello scorso 17 agosto con Dino Pes su Benitos. Un’accoppiata che ha ottenuto una vittoria eccezionale nella conchiglia senese, prendendo subito la testa della corsa e arrivando prima al bandierino dopo una grandissima corsa.

“Stiamo vivendo momenti di felicità pura – aveva affermato alla vigilia del corteo della vittoria il priore della contrada della Lupa, Carlo Piperno. – C’è tanto entusiasmo, il clima in contrada continua a essere molto bello, con grande serenità viviamo tanti bei momenti tutti insieme. Siamo felici e siamo contenti di quello che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo. Pian piano ci stiamo rendendo conto di ciò che abbiamo fatto e che abbiamo vissuto. C’è tanta allegria in contrada”.

Nel corteo di oggi i contradaioli della Lupa hanno tributato il giusto omaggio sia al fantino vittorioso Dino Pes, tornato a correre un Palio a oltre sette anni di distanza dall’ultima volta, che al cavallo Benitos che ha vinto in Piazza del Campo da esordiente, al suo primo Palio. “Mani di Velluto” è il titolo di un carro che omaggia Dino Pes, che viene rievocato anche dal carro “Pes 2024” che rimanda al celebre videogame calcistico e dal carro “La carica dei Dino”. E c’è addirittura una clinica del dottor Dino Pes.

https://youtu.be/HS0qtS1OEv4?feature=shared