Palio

Manifestazione animalista: l’ira del Comune contro Prefetto e Questura

Sindaco e assessore critici verso l’autorizzazione alla manifestazione

Ha cominciato il sindaco di Siena Luigi De Mossi (“Capisco i diritti costituzionali, ma per me gli animalisti possono stare a casa loro”), ha proseguito l’assessore alla sicurezza Francesco Michelotti: “C’erano tutti i presupposti per vietarla”. All’amministrazione comunale di Siena non è andata giù la decisione che arriva dal Palazzo del Governo e da via del Castoro di dare il “via libera” (tecnicamente non si può parlare di “autorizzazione”) agli animalisti, che saranno a Siena domenica 9 dicembre. Ancora da chiarire il percorso dell’eventuale corteo, si vocifera di un “presidio” alle ore 12 in Piazza Amendola.

Il primo cittadino ha avuto diversi colloqui con Prefetto e Questore, ma evidentemente hanno prevalso le ragioni di questi ultimi e gli attivisti anti-Palio, che dopo la Carriera Straordinaria si sono scatenati sui social, lanciando la consuete accuse pensatissime, avranno la possibilità di agitare i loro slogan a pochi passi dal centro storico di Siena. Un “passo avanti” (in tutti i sensi) rispetto al 2015, quando furono invece relegati all’Acquacalda nel giorno del Palio di agosto: una manifestazione che passò quasi nell’indifferenza, anche perchè l’attenzione della città era tutta rivolta altrove. E mentre gli stessi animalisti su Facebook sognano, un giorno, “di arrivare a manifestare in Piazza del Campo”, la speranza, secondo alcuni, è che avvenga la medesima cosa di tre anni fa, benchè, sempre sui social, il clima sia molto “caldo”. “Non cadiamo nelle provocazioni – ha detto De Mossi – ma dovranno essere le forze dell’ordine a tutelare i senesi”. Come dire: le autorità che hanno dato l’ok alla manifestazione dovranno anche essere in grado di garantire la sicurezza assoluta.

“Ci desta una certa preoccupazione la manifestazione degli animalisti prevista domenica 9 dicembre – spiega in una nota l’assessore alla sicurezza Francesco Michelotti – Sappiamo bene che esiste un diritto costituzionale di  manifestare, in ossequio al quale il Questore ha concesso la piazza. Tuttavia sui social, i toni della manifestazione animalista sono bellicosi e la piega che sta prendendo la cosa non è delle migliori”. “A nostro avviso – prosegue Michelotti – proprio per questo motivo c’erano i presupposti per vietare la manifestazione come abbiamo chiesto dall’inizio, o quantomeno dirottarla in siti meno rischiosi della città. Piazza Amendola e’ prossima a negozi e abitazioni e i toni assunti dai manifestanti sono tutt’altro che concilianti: mi preoccupo inoltre per l’incolumità degli appartenenti alle Forze dell’ordine”. “Questa non è una manifestazione per gli animali, ma solo contro la città di Siena, la sua identità, la sua storia e la sua tradizione. Siena e’ il Palio, il Palio e’ Siena. Chiediamo a tutti i senesi e contradaioli – conclude Michelotti – di non cadere in alcuna provocazione e di far regnare l’indifferenza come miglior antidoto alle ridicole contestazioni di domenica prossima”. 

A.L.

alessandrolorenzini

Share
Published by
alessandrolorenzini

Recent Posts

Basket, il derby di Siena è della Vismederi Costone (66-58). La Stosa Virtus cede in volata con Spezia (87-92)

Il derby è ancora della Vismederi Costone Siena. I gialloverdi, al termine di una vera…

9 ore ago

Mercoledì l’assemblea dei farmacisti senesi alla Camera del lavoro. La Cgil: “Più cura per chi lavora”

Si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, alle 21 nella sede della Cgil di Siena alla…

12 ore ago

Pianese ancora a punti: pareggio in extremis contro il Legnago, la partita termina 1-1

Un punto conquistato in extremis che allunga la striscia positiva. Grazie al rigore trasformato da…

12 ore ago

Sconfitta pesanti al Franchi per i bianconeri: Siena – Trestina finisce 1-2

La luce è ancora lontana per la Robur di mister Magrini, che in casa contro…

12 ore ago

Basket, in diretta dal PalaOrlandi il derby tra Vismederi Costone Siena e Note di Siena Mens Sana

In diretta dal PalaOrlandi di Siena, la diretta streaming dell'undicesima giornata del campionato di Serie…

13 ore ago

Il vino toscano alla conquista della Cina nella settimana della cucina italiana nel mondo

Dal 15 al 22 novembre si è celebrata in tutto il mondo la IX edizione…

15 ore ago