La giunta comunale ha istituito un gruppo di lavoro affinché rediga il progetto sul Museo del Palio. Giuliano Catoni, Mauro Civai, Alessandro Leoncini, Pietro Meloni, Davide Orsini e Senio Sensi saranno coloro che, affiancando i referenti comunali interni e nel quadro di un percorso partecipativo che si rivolgerà alle Contrade, alle altre istituzioni senesi ed alla cittadinanza, cureranno ed elaboreranno le fasi di impostazione, realizzazione e comunicazione del progetto, considerando anche quanto già elaborato anni fa su incarico dell’Amministrazione comunale.
Successivamente, sulla base del progetto scientifico che verrà sviluppato, la giunta approverà uno studio di fattibilità con l’obiettivo di verificarne l’armonizzazione funzionale dei contenuti con gli spazi individuati all’interno del Palazzo Pubblico, nell’ottica anche di valorizzare la rete delle realtà museali delle Contrade. Lo studio di fattibilità servirà, inoltre, a prendere in esame e definire le caratteristiche dell’apparato didascalico e la predisposizione di moderni supporti tecnologici, oltre a contemplare tutto ciò che riguarda gli aspetti normativi sulla sicurezza.
Per la giunta è arrivato il momento di allestire un nuovo spazio museale e narrativo dedicato al Palio per spiegarne il significato storico, culturale e sociale in modo corretto ed esaustivo, rispondendo alle domande di conoscenza e approfondimento dei tanti turisti italiani e stranieri che visitano Siena, senza sovrapporsi al patrimonio museale ed espositivo delle Contrade.
Il 18 novembre 1179 Siena salutava la Dedicazione del Duomo, intitolata a Maria Santissima, assunta…
L’intenzione è quella di organizzare una manifestazione dopo il 20 novembre, data fissata per il…
Un "fronte comune" che dovrà muoversi per ottenere ammortizzatori sociali ad hoc nella legge di…
Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…
Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…
Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…