Oggi pomeriggio si scrive il primo capitolo della storia relativa al prossimo Palio di agosto. È il giorno dell’estrazione delle contrade, e allora alle 19 gli occhi dei senesi saranno tutti rivolti in su, verso le trifore di palazzo comunale. Otto popoli sperano di vedere la bandiera del proprio rione in uno dei tre posti rimasti liberi relativamente alle contrade che prenderanno parte alla Carriera dell’Assunta.
A correre d’obbligo sono Selva, Lupa, Valdimontone, Onda, Nicchio, Leocorno, Civetta. Una particolarità: sei di questi rioni hanno già preso parte anche al Palio di luglio, tra queste sette contrade solamente la Selva non ha corso la Carriera di Provenzano. La contrada dell’Onda proseguirà dunque la propria festa, dopo il trionfo appena vissuto in Piazza del Campo grazie all’accoppiata composta da Carlo Sanna e Tabacco, già sapendo di poter correre anche ad agosto. Al momento, nel Palio di agosto sono presenti due rivalità (che erano sul tufo anche per Provenzano): Nicchio-Valdimontone e Civetta-Leocorno.
Aquila e Torre devono scontare la squalifica, e si augurano che la dea bendata dia loro a questo riguardo la possibilità di ridurre le sanzioni che sono state comminate dalla giustizia paliesca: il rione di via del Casato ha un Palio di squalifica, Salicotto ne ha due.
Quattro contrade (oltre ad Aquila e Torre) sperano che la dea bendata dia loro una mano per non dover trascorrere un’intera annata paliesca lontana dal tufo: si tratta di Chiocciola, Drago, Istrice e Tartuca.
C’è attesa, nella giornata di oggi, anche relativamente a quel che i capitani diranno su Bartolo Ambrosione. Vari rioni hanno avanzato critiche al mossiere per la gestione delle prove e del Palio di luglio. Si attendono le valutazioni che verranno effettuate nella giornata di oggi.