Palio, crescono Chiocciola, Bruco e Drago

La pioggia caduta questo pomeriggio ha portato ad annullare la terza prova e anche la quarta prova che avrebbe dovuto tenersi domani mattina.

E allora vediamo un po’ cosa hanno detto fino a ora le prime due prove che sono state disputate in Piazza del Campo e come si stanno comportando le accoppiate sul tufo.

 

CHIOCCIOLA: Giuseppe Zedde su Reo Confesso – IN CRESCITA

Il cavallo è esperto, correrà il suo quarto Palio consecutivo e a detta del suo proprietario Massimo Marchetti vale quanto Zio Frac. Magari non sarà proprio così, comunque nell’agosto scorso corse una buonissima Carriera. Gingillo lo sta testando alla mossa, le risposte del cavallo sono assai buone. Questa mattina è uscito benissimo dai canapi prendendo la testa della corsa.

BRUCO: Enrico Bruschelli su Zenis – IN CRESCITA

Bellocchio è rientrato, come da previsione, tra i dieci fantini del Palio dell’Assunta. Ha una grande occasione per farsi vedere. Il cavallo è esordiente, ma è rapido e scattante e sembra essersi subito adattato bene alla Piazza. Enrico Bruschelli lo ha testato subito, già dalla prima prova facendogli tenere un’ottima andatura per un giro. Zenis si sta facendo apprezzare.

DRAGO: Andrea Coghe su Vitzichesu – IN CRESCITA

Si dice che il cavallo sia cresciuto rispetto al suo esordio del luglio 2022. Pare che possa essere realmente così. E non si può dire che Tempesta non lo stia provando. Spunto e allungo già nella prima prova, lo stesso è avvenuto nella seconda nella quale Andrea Coghe ha provato San Martino e Casato e ha spinto per far adattare al meglio il barbero.

TARTUCA: Sebastiano Murtas su Schietta – STABILE

Grandine è uscito bene dai canapi nella seconda prova, accanto alla rivale. Per il momento non ha provato granché la cavalla che comunque è assai esperta della Piazza e che rientra tra i dieci del lotto a distanza di oltre un anno dalla Carriera di Provenzano del 2022. Allora, prima del problema che ebbe a San Martino e che gli impedì di prendere parte a quel Palio, era ritenuta la punta di quel lotto.

GIRAFFA: Giovanni Atzeni su Abbasantesa – STABILE

È l’accoppiata favorita per la vittoria del Palio. Tittia cercherà di vincere ancora e tenterà di conquistare la sua sesta Carriera consecutiva. Nella prima prova, di rincorsa, Abbasantesa ha avuto uno spunto impressionante, bene è uscita dai canapi anche nella seconda prova. Peccato poi per l’intoppo che ha provocato la scivolata di Atzeni al primo San Martino.

PANTERA: Jonatan Bartoletti su Anda e Bola – STABILE

La rivale Aquila si è fatta sentire tra i canapi nella seconda prova. Scompiglio conosce Anda e Bola, che ha scelto sia a luglio che per questo Palio dell’Assunta. Il fantino pistoiese ha trovato però fino a questo momento pochi spazi per effettuare degli spunti sul tufo.

AQUILA: Valter Pusceddu su Viso d’Angelo – STABILE

Si dovrà capire quale tipo di Palio imposterà. Se Bighino, cioè, lavorerà tutto ed esclusivamente in difensiva per creare problemi alla rivale o se cercherà anche di fare il proprio Palio. Nella seconda prova tra i canapi si è fatto sentire nei confronti della rivale.

OCA: Carlo Sanna su Zio Frac – IN CALO

Dubbi sul cavallo ovviamente non ce ne sono: è al suo quarto Palio consecutivo, uno lo ha vinto e in un altro è stato assoluto protagonista. Nelle prime due prove fino a ora disputate, tuttavia, l’accoppiata di Fontebranda non è uscita dai canapi nelle prime posizioni e Brigante non ha cercato nessuno spunto del cavallo.

TORRE: Giosuè Carboni su Tabacco – IN CALO

Carburo ha esperienza e ha tanta voglia di fare dopo la squalifica pagata e scontata a luglio. Monta Tabacco, che correrà il suo sesto Palio e con il quale nell’agosto 2018 ha già corso una Carriera. Il fantino conosce il cavallo, e il cavallo conosce la Piazza e i ritmi della Festa. Fino a ora però si sono visti poco.

ISTRICE: Federico Guglielmi su Antine Day – IN CALO

Partenze così e così sia nella prima che nella seconda prova. Il cavallo è un esordiente e fino ad ora Tamurè non lo ha testato in spunti o allunghi particolari.