“Nessuna pressione o interferenza sullo svolgimento del Palio è stata e sarà mai fatta dal network televisivo che ha l’esclusiva per la trasmissione della diretta televisiva”. Lo fa sapere il presidente del Consorzio per la tutela del Palio di Siena Antonio Carapelli.
Il Consorzio è intervenuto con una nota per smentire “le voci che sosterrebbero maliziosamente che La 7 avrebbe chiesto ed ottenuto lo svolgimento della Carriera” alle 19 di oggi, sabato 17 agosto. Voci che, si legge “sono destituite di ogni fondamento”.
Il Consorzio, scrive ancora Carapelli, “intende precisare che la data e l’orario di svolgimento della Carriera del Palio di agosto sono state stabilite dall’amministrazione comunale, dopo avere riunito a consulta i capitani delle contrade che corrono la Carriera”.
La 7, continua, “si è messa a nostra completa disposizione, modificando palinsesti e adattandosi ai ritmi del Palio, anche quando le condizioni metereologiche non hanno permesso il suo consueto svolgimento nelle date ed orari tradizionali”. Carapelli poi ringrazia “per la disponibilità ” l’emittente “da ormai quattro anni nostro partner di grande prestigio professionale, con il quale è stata stabilita una sinergia di alto livello professionale”.