Palio

Paolo Capelli: “Per il 2021 abbiamo chiesto di anticipare il protocollo paliesco”

Fuori da palazzo comunale il decano dei capitani Paolo Capelli ha parlato dell’incontro effettuato in Comune con al centro dell’attenzione l’argomento Palio: “Era un incontro programmato già da tempo in un momento particolare, un giorno triste per la città – ha detto Capelli –. Abbiamo vissuto dei giorni molto difficili, ma dobbiamo guardare avanti, da domani inizia una nuova stagione perché da domani inizia l’inverno paliesco. Quindi abbiamo ritenuto opportuno chiedere al sindaco e all’ufficio Palio una programmazione per l’anno 2021 leggermente diversa”.

“Oggi abbiamo fatto una richiesta – ha aggiunto il decano dei capitani –, che ci pare condivisa, vale a dire anticipare la programmazione del protocollo. Dobbiamo tenere conto che i cavalli giovani quest’anno non hanno fatto il protocollo e quindi sui cavalli di 4-5 anni abbiamo chiesto un appuntamento obbligatorio in più. Abbiamo chiesto due prove di notte sia per la Carriera di luglio che per quella di agosto, con le seconde dedicate esclusivamente ai soggetti più giovani. Abbiamo chiesto di rendere pubblico il prima possibile il calendario del protocollo. E’ stata una chiacchierata costruttiva e collaborativa”.

“Ci rendiamo conto che al momento i problemi legati all’emergenza Covid non sono passati – ha proseguito Capelli – però si percepisce che per il 2021 c’è una grande voglia di fare il Palio e di far riemergere questa città e questa tradizione che purtroppo per un anno si è dovuta fermare. La prossima Carriera potrà essere ancora più bella ed attesa. L’ipotesi di un Palio straordinario? Non ne abbiamo parlato. Abbiamo parlato del grande desiderio di rispettare le cadenze istituzionali del 2 luglio e del 16 agosto. Dobbiamo trovare tutti insieme l’eventualità di fare i Palii nel 2021”.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Alle Scotte, operativo il primo percorso diagnostico-terapeutico assistenziale sulle anomalie vascolari d’Italia

Le anomalie vascolari, tra cui le malformazioni vascolari e i tumori vascolari, sono patologie ingravescenti…

2 minuti ago

Paycare, sospiro di sollievo per i lavoratori: firmato l’accordo sulla cassa integrazione, nessun licenziamento coatto

Dopo due mesi si può tirare l'agognato sospiro di sollievo: è stato infatti trovato al…

55 minuti ago

Pinacoteca nazionale, grazie al prestito del Louvre ricostituito il Polittico dei Gesuati di Sano di Pietro

Il capolavoro di Sano di Pietro, il Polittico dei Gesuati, si è ricomposto nella Pinacoteca…

55 minuti ago

“Parole in cammino” e “100 Canti per Siena”, anche nel 2025 torna il tavolo letterario

Saranno “Parole in cammino – Il Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia” e “100 Canti…

2 ore ago

‘Dopo il Medioevo’, storia della musica antica in Italia: torna la rassegna Tradire della Chigiana

“Dopo il Medioevo” è il terzo incontro della rassegna della Chigiana Tradire - Le radici…

4 ore ago

Dazi Usa, Coldiretti: “Per Siena 282 milioni di euro di export messi a rischio”

Vale 282 milioni di euro l'export delle imprese agricole e dell'agroindustria senesi negli Stati Uniti,…

17 ore ago