Palio

Paolo Capelli: “Per il 2021 abbiamo chiesto di anticipare il protocollo paliesco”

Fuori da palazzo comunale il decano dei capitani Paolo Capelli ha parlato dell’incontro effettuato in Comune con al centro dell’attenzione l’argomento Palio: “Era un incontro programmato già da tempo in un momento particolare, un giorno triste per la città – ha detto Capelli –. Abbiamo vissuto dei giorni molto difficili, ma dobbiamo guardare avanti, da domani inizia una nuova stagione perché da domani inizia l’inverno paliesco. Quindi abbiamo ritenuto opportuno chiedere al sindaco e all’ufficio Palio una programmazione per l’anno 2021 leggermente diversa”.

“Oggi abbiamo fatto una richiesta – ha aggiunto il decano dei capitani –, che ci pare condivisa, vale a dire anticipare la programmazione del protocollo. Dobbiamo tenere conto che i cavalli giovani quest’anno non hanno fatto il protocollo e quindi sui cavalli di 4-5 anni abbiamo chiesto un appuntamento obbligatorio in più. Abbiamo chiesto due prove di notte sia per la Carriera di luglio che per quella di agosto, con le seconde dedicate esclusivamente ai soggetti più giovani. Abbiamo chiesto di rendere pubblico il prima possibile il calendario del protocollo. E’ stata una chiacchierata costruttiva e collaborativa”.

“Ci rendiamo conto che al momento i problemi legati all’emergenza Covid non sono passati – ha proseguito Capelli – però si percepisce che per il 2021 c’è una grande voglia di fare il Palio e di far riemergere questa città e questa tradizione che purtroppo per un anno si è dovuta fermare. La prossima Carriera potrà essere ancora più bella ed attesa. L’ipotesi di un Palio straordinario? Non ne abbiamo parlato. Abbiamo parlato del grande desiderio di rispettare le cadenze istituzionali del 2 luglio e del 16 agosto. Dobbiamo trovare tutti insieme l’eventualità di fare i Palii nel 2021”.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Le sfide dell’edilizia senese: Ance celebra ottant’anni con un convegno sulle prospettive del settore

Celebrare la storia ma anche riconoscere quelle che sono le prospettive del futuro per l'edilizia…

2 minuti ago

Fondazione Mps: giovedì le celebrazioni per la ricorrenza del Beato Ambrogio Sansedoni

Nella ricorrenza della nascita al cielo del Beato Ambrogio Sansedoni, giovedì 20 marzo saranno celebrate…

4 minuti ago

Siena Calcio Femminile: weekend a tre partite per le formazioni delle ragazze bianconere

Un weekend a tre per le formazioni femminili bianconere. Le ragazze dell’Under 15 infatti, non…

7 minuti ago

Al Santa Maria della Scala restauro a porte aperte della Scala del ‘Manto del Cristo morto’

Il 'Manto del Cristo morto', prezioso tessuto proveniente da Penne e utilizzato nella cittadina abruzzese…

23 minuti ago

Al via la 999 Tuscany Gran Rando. Bonechi: “Un viaggio di 1200 chilometri alla scoperta della Toscana”

Quattro giorni di pedalate con oltre 1200 chilometri da percorrere, in mezzo ai più bei…

30 minuti ago

Vico Alto: ieri, oggi e domani

Il volto di un quartiere non si tratteggia solo guardando al passato. I confronti ci…

45 minuti ago