Il priore della contrada dell’Onda Massimo Spessot si emoziona quando ricorda Massimo Salvadori. Questo pomeriggio è stato presentato il premio speciale che sarà consegnato alla migliore coppia di alfieri del Palio di agosto. Il premio è stato proposto e offerto dalla contrada dell’Onda. “Se parliamo di persone come Massimo Salvadori – ha affermato Spessot – parliamo dell’amore profondo, incondizionato, senza se e senza ma, che alimenta il nostro mondo, quello delle nostre Contrade, un sentimento che attraversa il tempo e le persone. Massimo, vincitore del Masgalano, alfiere abile ed elegante: la sua sfida era lanciare la bandiera sempre più in alto, dove pochi sono arrivati, ed è stato uno dei più bravi maestri di bandiera per tante generazioni di ondaioli. Ma non solo: per la nostra Contrada è soprattutto un esempio, tutt’ora presente, di cura e tenacia”.
Il premio è stato realizzato da Viola Totti, Paolo Totti junior, Roberto Gambelli, Luca Pepi, Loris Bisconti, Simone Niccolini, Silvia Ghelardini, Falegnameria Dama e Vetrate Artistiche Toscane. L’opera, che è frutto di ben sette laboratori che si sono uniti per la realizzazione dell’opera, unisce arte e ricordo, cultura e tradizione, con l’utilizzo di tecniche e materiali diversi.
“La volontà – ha detto Paolo Totti junior, che ha presentato il premio – è stata quella di creare un’opera che vada ad arricchire il museo di una Contrada con uno specifico richiamo all’Onda e alla figura di Massimo. Nella parte alta è stata ripresa l’iconografia regia del 1889: più che un delfino è un pesce abissale, un ‘mostro’ marino, con la specifica funzione apotropaica, per allontanare e annullare un influsso magico maligno: un ‘mostro’ che sconcerta e affascina, che ha il compito di scacciare gli aspetti malevoli della vita e fortificare quelli benevoli”.
"In queste settimane, mentre siamo certamente concentrati sulle celebrazioni del 27 gennaio, Giornata della Memoria,…
La commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi si recherà il 7 marzo…
Arti e mestieri da imparare, tramandare e di cui far tesoro per poterli esercitare per…
Gina Sadun Nissim, Graziella Nissim, Marcella Nissim, Ubaldo Belgrado, Gino Sadun, Adele Ayò Sadun ed…
Chiusi si conferma "Città che legge" anche nel 2025. Il riconoscimento è conferito dal centro…
Quando Gabriele Veneziano arriva al numero 35 di via della Diana, balza agli occhi il…