Alla clinica veterinaria del Ceppo oggi è stato il giorno di Giovanni Atzeni e Jonatan Bartoletti. Che hanno portato i cavalli delle loro scuderie alle previsite, dove sono stati visionati dagli occhi attenti dell’equipe veterinaria. I due migliori fantini del momento si sono anche incrociati, con Scompiglio che stava lasciando il Ceppo proprio mentre Tittia, appena arrivato, stava preparando i cavalli alle previsite. Se Tittia ha dichiarato di sognare il decimo trionfo in Piazza, Scompiglio ha detto che quest’anno potrebbe modificare il suo modo di gestire il Palio. “Voglio vincere ancora, voglio la decima vittoria in Piazza del Campo”, ha detto Atzeni, lasciando intendere che la sua fame di vittoria non si è ancora placata. “Forse per me è arrivato il momento di cambiare un po’ il modo di fare il Palio, sempre ovviamente portando rispetto a tutti coloro che mi sono vicini”, ha affermato Bartoletti.
Nella giornata di oggi, rispetto ai cavalli indicati in lista, è stato assente solamente Crisalide de Aighenta, dopo le due assenze più pesanti di ieri che erano state Tottugoddu e Lauretta Mia della scuderia di Andrea Coghe.
Nella giornata di oggi è arrivato al Ceppo anche il sindaco di Siena, Luigi De Mossi. Che ha dichiarato: “Ci sono numeri molto elevati, con 136 cavalli iscritti a protocollo, con più di 40 nuovi soggetti e tanti cavalli di 5 anni. Tutto scorre in maniera regolare e affronteremo il protocollo con le modalità consuete. L’ufficio Palio è sempre all’altezza della situazione”. E sul giorno dell’estrazione per il Palio di luglio, che rischia di combaciare con il ballottaggio delle elezioni amministrative per la scelta del prossimo sindaco di Siena: “Vediamo quel che sarà possibile fare – le parole di De Mossi, – se le due date dovessero combaciare dovremo anticipare la data dell’estrazione. Ci stiamo già ragionando e faremo le nostre deduzioni”.