Palio

Previsite, big presenti al Ceppo ma rimane l’incognita su Tale e Quale

Tale e Quale sì o Tale e Quale no? Tante scelte e decisioni su quello che sarà il lotto dei cavalli per il prossimo Palio di Provenzano dipendono da quelle che sono le condizioni e da quelle che saranno quindi le valutazioni relativamente al barbero che vinse la Carriera di luglio del 2019. Di chiacchiere su un suo presunto stato fisico non ottimale ne circolano tante. Tuttavia Tale e Quale questa mattina è stato portato al Ceppo, il cavallo tra le altre cose ha anche preso parte all’ultima giornata del percorso di addestramento a Mociano e in quella circostanza è uscito in testa dai canapi e ha tenuto un’ottima andatura per un giro di pista.

Se Tale e Quale non dovesse essere a disposizione per correre il Palio a quel punto i capitani faranno le loro scelte sull’allestimento del lotto. E ci sono tanti dubbi e perplessità sull’ipotesi che possa essere messa dentro Violenta da Clodia, che molti riterrebbero a quel punto l’unica punta. È vero che la cavalla della scuderia di Massimo Milani ha corso quattro Carriere e ne ha vinta una; tuttavia negli occhi di tutti i senesi rimane il dominio di Violenta nello scorso Palio di agosto.

Giosuè Carboni, allenatore di Tale e Quale, rassicura tuttavia sulle condizioni del cavallo: “Sta bene, altrimenti oggi non sarebbe qui. I veterinari faranno le loro valutazioni. Di chiacchiere ce ne sono tante, qualcuno forse vuole fare il furbo. Francamente non so perché ci sia qualcuno che è così accanito con Tale e Quale”.

Nella giornata di oggi tutti i cavalli big sono stati portati al Ceppo. Dopo Tale e Quale è stata anche la volta di Viso d’Angelo e poi di Remorex. Questa mattina, alle ore 7, è arrivata alla clinica veterinaria anche il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio. Alla sua prima uscita al Ceppo da primo cittadino. “Qui ci sono un’attenzione e un’accuratezza che la nostra Festa merita – ha detto il primo cittadino. – Mi pare che tutto funzioni al meglio e che tutto sia rodato, e che quindi si possa arrivare a quelli che sono i risultati sperati”.

Domani seconda giornata di previsite. Con altri due big attesi al Ceppo: prima la “regina “ Violenta da Clodia e dopo Zio Frac. Poi crescerà l’attesa per le valutazioni e le decisioni dell’equipe veterinaria.

 

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Ampugnano, Marzucchi: “Questione aeroporto si inserisce nel problema turismo. Bisogna evitare isolamento e autorefernzialità”

"Il botta e risposta tra il sindaco di Siena e quello di Sovicille, merita un…

11 ore ago

Ampugnano, Pallassini: “Osservo con interesse il rilancio”

"Guardo sempre con molta attenzione ogniqualvolta si apre una riflessione sullo sviluppo di un territorio,…

11 ore ago

Siena Fc, dalle giovanili del Torino arriva Simone Rossi

Il diciannovenne Simone Rossi è un nuovo calciatore del Siena FC. Classe 2006, cresciuto nelle…

11 ore ago

Cetona, riposizionata la scritta storica “Carabinieri” nella sede dell’Arma

A distanza di pochi giorni dall’anniversario della nascita dell’Arma dei Carabinieri, ovvero il 13 luglio…

11 ore ago

Auto & Motori News – FOTON Tunland G7: il Pick-up più versatile di sempre è arrivato da Tosoni Auto

FOTON Tunland G7: il Pick-up più versatile di sempre è arrivato da Tosoni Auto! Nel…

11 ore ago

La Chigiana celebra il mezzo millennio di Palestrina con l’Odhecaton ensemble all’Abbazia di San Galgano

Domani, domenica,' 20 luglio', alle '21.30, l’Abbazia di San Galgano, suggestivo gioiello architettonico gotico immerso…

11 ore ago