Previsite, Minniti: “Benitos non è un fiore, ma è a disposizione. Nel complesso i cavalli stanno bene”

“Benitos non i perfette condizioni, ma sarà a disposizione”: questa la frase che ha fatto più scalpore questa mattina, pronunciata dal dottor Carlo Alberto Minniti, al termine delle previsite dei 107 cavalli disponibili per il Palio di agosto. Dopo aver sentito il sindaco Fabio ieri pomeriggio, infatti, oggi è stato il turno del responsabile della commissione veterinaria, che ha tratto un primo bilancio. Zio Frac, ovviamente non era nell’elenco a causa dell’infortunio, mentre Ares Elce ha preso parte alla visita, ma con la certezza di non poter correre. Altri cavalli attenzionati poi, sono stati Benitos e Ungaros, che a luglio sono stati assenti.

“Benitos è stato visto e non è proprio un fiore – commenta Minniti -, ma sarà comunque a disposizione dei capitani. Nel complesso i cavalli stanno bene. Tra quelli che hanno preso parte al Palio di luglio, c’è qualcuno che non ha recuperato a pieno, mentre Diodoro è rientrato molto bene. Ares Elce, come sapevamo, non può correre anche se non è nulla di grave.   Per quanto riguarda Ungaros, è ancora troppo presto per poter parlare. Come a luglio, nei giorni delle prove di notte, faremo delle ulteriori visite ad alcuni cavalli che magari non ci convincono del tutto.”.

In mattinata, inoltre, c’è stata la visita di Anda e Bola, un altro cavallo big che ancora non ha vinto nessun Palio, ma che è attenzionato da molti. Per l’allenatore Massimo Milani però, sarà difficile vederlo in Piazza.

“Spero tanto che Anda e Bola rientri nel lotto dei dieci, ma la vedo dura – spiega Milani -. È un cavallo che ha mai finito i tre giri; quindi, non si può nemmeno dare un giudizio completo”.

La lista dei cavalli ammessi alle prove regolamentate e di quelli diretti alla tratta, uscirà domenica 10 agosto verso l’ora di pranzo.