
Le previsite sono terminate e adesso è giunta l’ora di fare sul serio in Piazza del Campo. Questa mattina, infatti, al Ceppo si sono presentati gli ultimi soggetti da visionare e tra questi, vi erano anche i cavalli della scuderia Milani e su tutti Anda e Bola, che con l’esclusione di Benitos sembrerebbe essere lontana da un lotto di dieci. Non solo Anda e Bola però, perché stamani si sono presentati anche tanti altri cavalli che possono ambire ad un posto tra i dieci.
“Anda e Bola è un cavallo da Palio – commenta Massimo Milani -, ma non è un fenomeno, perché comunque ha corso due palii e non ha terminato nemmeno tre giri, quindi ci sono tanti cavalli che possono batterlo. Per esempio, anche da me in scuderia ci sono due o tre cavalli che possono andare di più da Anda e Bola, però è un peccato perché ci sono dei proprietari che hanno investito tanto su questo cavallo e dispiace se dovesse essere fatto fuori”.
Alla fine della mattinata poi, il dottor Carlo Alberto Minniti della commissione veterinaria ha stipulato il bilancio finale di questi tre giorni di visite e le prime impressioni risultano essere molto positive.
“Sono stati tre giorni intensi con 150 cavalli, di cui 3 non si sono presentati – commenta Minniti -. Per quanto riguarda Benitos, il cavallo è stato presentato ed il proprietario ci ha spiegato che ha avuto un incidente che gli ha ferito la gamba posteriore e con i punti di sutura ovviamente non è possibile correre il Palio. Zio Frac e Tale e Quale, invece, stanno bene, così come Remorex. Anche i giovani li abbiamo visti ben preparati. Naturalmente adesso guarderemo attentamente ogni lastra e tra qualche giorno avremo la lista dei cavalli idonei”.
La lista dei cavalli idonei uscirà giovedì all’ora di pranzo, ma linea sembra essere stata tracciata.