Arriviamo ad uno degli atti più importanti e suggestivi dei quattro giorni di Palio: la prova generale. Un grande e caloroso applauso accoglie il drappello dei Carabinieri a cavallo che si schierano per il saluto al Palazzo Pubblico, al Sindaco, al Colonnello e al Magistrato delle Contrade, proseguendo poi per il loro consueto giro che termina con la carica e l’uscita da San Martino.
I cavalli escono dall’entrone e si dirigono ai canapi, tra i quali entrano seguendo il numero ricevuto per l’assegnazione: Lupa, Leocorno, Nicchio, Bruco, Giraffa, Pantera, Aquila, Drago, Tartuca e la Civetta di rincorsa. Anche per questa prova, non mancano i problemi per mantenere l’allineamento, con Preziosa Penelope, cavalla della Lupa, che si impenna più volte, faticando a mantenere la propria posizione.
La Civetta entra una prima volta, ma la mossa con convince il mossiere Fabio Magni che la invalida. Nuova chiamata tra i canapi, ma nuovamente si nota l’agitazione che anima tutti i barberi, con Preziosa Penelope che di nuovo si alza sul posteriore nonostante Scompiglio cerchi di tenere tutto sotto controllo e il mossiere chiama tutti fuori. Si rientra nuovamente tra i canapi, la Civetta entra, ma ancora la mossa viene invalidata.
Nuovo tentativo con i cavalli che sembrano finalmente aver trovato l’allineamento mantenendo le loro posizioni, ma la Civetta con Porto Alabe e Valter Pusceddu detto Bighino sembra non avere nessuna intenzione di entrare. Passano lunghi minuti e finalmente la rincorsa entra. Ottimo spunto di Leocorno, Nicchio e Lupa che guadagna la prima posizione mantenendola fino al secondo San Martino, quando è la Pantera con Ondina Prima e Giosuè Carboni detto Carburo a far sfilare il proprio barbero in testa, pur mantenendo un’andatura moderata. La Pantera vince la prova generale.
L’arte di uno tra i più grandi maestri della fotografia italiana va in scena a…
Le acustiche di una grande chiesa medievale e le musiche solenni creano paesaggi sonori che…
"Abbiamo bisogno di integrazione, di giustizia, di inclusione. La loro assenza è il sintomo di…
“Non lasciamo che le luci della cronaca si abbassino invano. Non si può aspettare il…
Il presente ed il futuro delle Comunità energetiche della Toscana sono stati al centro dell'incontro…
Una giornata sotto l’egida del Corecom per fare il punto sul sistema dell’informazione in Toscana,…