Volano i giorni di Palio e già arriviamo alla prova generale. Questa sera, prima che le contrade si affaccino sul tufo, si è potuto assistere alla tradizionale carica dei carabinieri a cavallo che, come sempre, hanno emozionato tutti i presenti. I bambini dal palco del comune, hanno salutato il drappello intonando “Nella Piazza del Campo”.
Escono i cavalli dall’entrone ed i dieci barberi fanno il loro ingresso tra i canapi in quest’ordine: Onda, Chiocciola, Torre, Bruco, Selva, Oca, Pantera, Aquila, Drago e Istrice di rincorsa.
Una mossa non semplice, forse preludio di ciò che vedremo domani sera tra i canapi. Il mossiere è costretto a far uscire i cavalli dai canapi a causa dell’agitazione della cavalla della Torre e delle scintille tra le rivali.
Alla seconda entrata, Andrea Coghe fianca Oppio e la mossa è buona.
Ottima partenza di Chiocciola, Onda e Bruco, con uno spunto esterno della Pantera. L’onda prende la prima posizione, superata poi dall’Oca, salvo poi scambiarsi nuovamente. Al terzo casato, è l’Istrice a prendere la testa e a vincere la prova generale.
Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…
Nella lista rientreranno ventidue comuni senesi sul totale dei novantadue toscani, oltre il 60% di…
Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…
Approvato lo schema di convenzione tra la società della salute senese e i Comuni soci…
AdF continua a investire nell’innovazione: a Campagnatico e Trequanda prende il via l’attività di installazione…
Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…