Prove regolamentate, in evidenza Akida, Zio Frac e Tale e Quale

Erano attesi oggi alle prove di notte e non hanno deluso. Sono arrivate buone prestazioni nella conchiglia senese per Akida, montata da Enrico Bruschelli, Zio Frac, montato anche in questo caso da Bellocchio, e Tale e Quale, con Giosuè Carboni. I tre cavalli già esperti della Piazza hanno ben figurato questa mattina. L’obiettivo dei fantini che li allenano è quello di farli entrare tra i dieci soggetti che faranno parte del lotto della Carriera dell’Assunta.

Nessuna caduta questa mattina, e tanti spunti interessanti sul tufo. Nella prima prova Enrico Bruschelli spinge a fondo Akida, per dimostrare la sua crescita anche rispetto al Palio di luglio e la sua affidabilità. Nella seconda prova si vedono i due cavalli già vittoriosi Zio Frac e Tale e Quale che non vengono risparmiati da Enrico Bruschelli e da Giosuè Carboni: i fantini accelerano sui barberi vittoriosi per dimostrare le loro condizioni di forma.

Nella terza prova si vedono allunghi da parte delle accoppiate composte da Alessio Giannetti e Vitzichesu e da Federico Fabbri e Chiosa Vince. Varie accelerazioni nella quarta prova: Federico Guglielmi mette in evidenza Compilation, cavallo chiacchierato ormai da tempo, mentre Elias Mannucci prova curve e andatura con Criptha (soggetto che ha esordito nel Palio di luglio) e Michel Putzu accelera su Donrodrigo.

Nella quinta prova Alessandro Cersosimo spinge su Trikke, nella sesta e ultima prova di giornata Giuseppe Zedde fa vedere Unamore, soggetto che da tempo è ritenuto un papabile esordiente di Palio.