Oltre undicimila euro per l’organizzazione dei palii: è quanto ha destinato il Ministero della Cultura a Palazzo Pubblico. Le risorse stanziate rientrano nell’ambito del Fondo nazionale per la rievocazione storica.
Il finanziamento è stato stabilito dalla Direzione Generale Spettacolo. Anche altri comuni della provincia hanno ottenuto contributi. A Montepulciano il Bravìo delle Botti riceverà 14 mila euro, mentre a Monteriggioni andranno oltre 12 mila euro per sostenere l’ormai celebre manifestazione “Monteriggioni di torri si corona”. Finanziamenti anche per realtà, tra cui Murlo, con il progetto X Blu Etrusco 2025, e Pienza, dove la Pro Loco ha presentato la rievocazione rinascimentale e la Corsa di Pio.
“Più di 364mila euro è l’ammontare dei contributi assegnati a vari comuni della Toscana da dedicare al sostegno delle rievocazioni storiche, momenti che connotano l’identità dei nostri territori e che rappresentano strumenti vivi di trasmissione della memoria – lo scrive, in una nota, il deputato e capogruppo della commissione Cultura di Fratelli d’Italia Alessandro Amorese – . Ringrazio il ministro della Cultura Alessandro Giuli, che, anche attraverso questo decreto, continua a dimostrare di avere a cuore la promozione di quelle attività culturali aggregative delle comunità toscane, perché le rievocazioni storiche sono tutt’oggi un punto di riferimento che incarnano storia e tradizione. Si tratta di iniziative che vanno oltre il tempo, e che sono la sintesi di passato, presente e futuro che meritano valorizzazione e ulteriore promozione. I contributi assegnati dal MiC sono la dimostrazione tangibile di questo percorso e rappresentano un importante riconoscimento formale a sostegno delle nostre iniziative culturali”.