E’ morto ieri Carlo Lorenzini, senese e noto contradaiolo della Chiocciola. Così Siena dà l’addio, in un giorno, a due grandi contradaioli. Dopo l’ocaiolo Lorenzo Fontani anche Lorenzini ha ceduto dopo una lunga malattia.
Ex dirigente della contrada della Chiocciola e tra i goliardi più popolari di sempre. Se n’è andato per le complicazioni della malattia che lo attanagliava da tempo. Carlo, “Buzzo” per gli amici delle Feriae Matricularum e Carlone per i chiocciolini, è stato per tanti anni il gestore a Siena della Olivetti e autore insieme a Roberto Ricci di una delle canzoni più belle dell’Operetta dei goliardi, “Questa storia no” del 1986.
La camera ardente è allestita nell’oratorio dei Santi Pietro e Paolo, nel rione di San Marco cui Lorenzini era indissolubilmente legato. In tantissimi sono già andati a portargli l’ultimo saluto. Domani alle 15 si svolgeranno i funerali, nella Chiocciola
Carlo Lorenzini aveva 63 anni, lascia la moglie e la figlia Caterina alle quali vanno le condoglianze della redazione.
L’Archivio di Stato di Siena è stato inserito nel progetto “Donare alla storia: un totem…
Il ministro della giustizia Carlo Nordio sarà a Siena nel pomeriggio di venerdì 8 novembre…
Al di là del vincitore non dovremmo aspettarci fuochi d'artificio. E, seppur con i vari…
“Il documento programmatico della Fondazione Mps per l'anno 2025 è argomento che merita rispetto e…
Come Castelnuovo Berardenga ci sono in Italia Amalfi, Forte dei Marmi e Taormina: luoghi d'èlite…
Poggibonsi protagonista, oggi 5 novembre, alla 21eisma edizione di Urbanpromo, evento promosso dall’Istituto nazionale di…