La sorte bacia Valdimontone, Pantera e Onda
Durante l’assegnazione a queste tre contrade la dea bendata ha affidato i cavalli più ambiti in un lotto che vede ben sei ‘barberi’ esordienti, mentre solo quattro erano già stati in Piazza del Campo.
Per la contrada di via dei Servi c’è Ungaros, cavallo molto attenzionato nelle ultime settimane dagli addetti ai lavori. Per il rione di via Stalloreggi c’è Viso d’Angelo, che con quattro carriere all’attivo, dove si è messo anche in evidenza, alimentava sicuramente le attese di molti. Quindi Tabacco, che conta più presenze sul tufo dei dieci che correranno il 2 luglio, per l’Onda.
Intorno alle 13.40 il silenzio di una piazza del Campo gremita ha accolto lo squillo delle chiarine. Le operazioni sono iniziate poco dopo. Il primo cavallo assegnato è stato Brivido Sardo, castrone baio di sette anni, che farà il suo esordio nel Bruco.
Subito dopo il boato del Valdimontone ha accolto Ungaros. Il sauro di undici anni è alla sua terza carriera. Quindi la debuttante Criptha alla Civetta. E poi c’è l’urlo della Pantera, che gioisce con Viso d’Angelo. Veranu, sauro che conta già un palio corso e che è chiacchierato dagli addetti ai lavori, visto che in un anno è molto cresciuto, va in sorte alla contrada dell’Oca. In Fontebranda non si esulta ma si trapela comunque soddisfazione.
Nella Lupa arriva invece l’esordiente Zenios, un castrone baio di 9 anni. Per la contrada del Nicchio c’è Akida. Ares Elce alla contrada del Leocorno. Esulta dunque l’Onda che porta nella sua stalla Tabacco, sauro di 12 anni che è stato presente già per sei volte sul tufo. L’ultimo cavallo è l’esordiente Ardeglina, assegnata alla contrada della Giraffa. Le operazioni si sono concluse poco dopo le 14