Una presentazione di “prime volte” quella che si è tenuta oggi nel cortile del Podestà. La prima volta di Emilio Giannelli e del suo Drappellone pieno di volti che ricordano i personaggi delle sue vignette, la prima volta di Luigi De Mossi appena eletto sindaco di Siena e già entrato nel vivo del Palio. Un Palio “leggero”, divertente, che racconta l’emozione di tutti con i quasi mille volti disegnati dentro uno spicchio di Piazza, tutti a bocca aperta per la meraviglia di ciò che stanno vedendo, è stato accolto dagli scroscianti applausi dei senesi accorsi al primo appuntamento della stagione paliesca.
La meraviglia del Palio, lo stupore, la disperazione dei senesi, ma anche il divertimento e l’ironia di chi arriva da fuori e si trova davanti tutto quel che di strano vive nelle emozioni dei contradaioli. Un divertimento impegnato, quindi, perfettamente in linea con lo stile di Giannelli che tratteggia i volti e lo scenario di Piazza in bianco e nero, lasciando la centralità dei colori alle contrade, rappresentate nella furiosa corsa del Palio, negli svolazzanti giubbetti dei fantini a cavallo.
“Menomale ‘un so’ svenuto, se no qualcuno avrebbe detto che Giannelli ha fatto il Cencio!” è così, con la sua consueta ironia, che il pittore saluta il Cortile gremito di quelle stesse facce che si possono trovare nel Drappellone. Parte adesso la “caccia al segno” e alla cabala ma, ad occhio, si può pensare che lo vincerà chi riuscirà a sorridere di più.
Arianna Falchi
Anche quest’autunno la Riserva Naturale del Lago di Montepulciano è stata teatro di un intenso…
Dal prossimo 8 gennaio apriranno le iscrizioni alle le scuole di ogni ordine e grado…
Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…
Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…
Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…