Il cavallo Zentile, che ha corso il Palio del 2 luglio scorso nella contrada della Chiocciola e che si è infortunato nella Carriera di Provenzano, è stato dimesso questa mattina dalla clinica del Ceppo dopo un percorso di cure che ha consentito all’unghia dell’equino di ricrescere. Il lavoro sull’animale è durato mesi, con l’utilizzo di gel piastrinico per la ricrescita, di staminali, con l’utilizzo di ozono per controllare l’infezione e con terapie innovative, sulla scia di quanto era stato fatto anche con il cavallo Quintiliano.
Prima di un suo futuro trasferimento al pensionario di Radicondoli il cavallo verrà ora preso in gestione da un gruppo di 34 contradaioli della Chiocciola.
C’erano tutti stamattina al Ceppo al momento delle dimissioni del cavallo. C’era ovviamente il dottor Raffaello Ciampoli, titolare e direttore della clinica veterinaria, c’era il sindaco di Siena Luigi De Mossi, e c’erano anche il proprietario di Zentile Mark Getty, il barbaresco della contrada della Chiocciola Federico Corsi e alcuni dei 34 chiocciolini che si prenderanno ora cura del barbero.
“Ciò che abbiamo visto significa collaborazione, efficienza veterinaria, coordinamento tra il Comune di Siena, la clinica veterinaria del Ceppo, le contrade e i senesi in generale – sono le parole del sindaco De Mossi. – Il cavallo tornerà alla sua vita normale. Il gesto del gruppo di contradaioli che si prenderà cura di Zentile dimostra ancora una volta l’amore dei senesi per i cavalli”.
Queste le dichiarazioni del dottor Ciampoli: “Zentile è stato un paziente eccezionale, è sempre stato collaborativo e quando un cavallo viene rimandato a casa siamo tutti molto felici, è una grossa soddisfazione. La ricrescita dell’unghia è stata molto rapida”.
“Ringrazio la contrada della Chiocciola per questa iniziativa stupenda dopo l’ottimo lavoro fatto dal dottor Ciampoli nella clinica del Ceppo – ha affermato il proprietario del cavallo, Mark Getty. – Quando c’è un incidente è un dispiacere enorme, oggi comunque vediamo un mondo totalmente diverso per quel che riguarda le cure e l’attenzione sugli animali”.