La piazzetta che si apre tra Porta Pispini e l’arco di San Viene è dedicata a Mario Cioni. Capitano storico del Nicchio, Cioni, portò la sua Contrada alla vittoria per tre volte nel corso degli anni Sessanta. Mario Cioni è stato un piccolo industriale che si è fatto da solo, un uomo che sfruttando la sua intelligenza e le sue grandi capacità, a partire dalla metà degli anni Cinquanta fino all’inizio degli anni Settanta del Novecento, ha progettato, disegnato e realizzato macchine di precisione destinate a vari tipi di produzione dell’industria farmaceutica, macchine considerate all’avanguardia in Italia e nel mondo.
Legato alla sua Contrada, il Nicchio, lavora e realizza i suoi prototipi proprio in via dei Pispini, al numero 22. Della Nobile Contrada del Nicchio, del resto, è stato Capitano plurivittorioso: nell’agosto 1960 (Vittorino su Uberta), nello straordinario del giugno 1961 (ancora Vittorino su Uberta) e nell’agosto del 1969 (Rondone su Topolone).
Per il suo lavoro, il suo ingegno, il suo legame per la città è stato insignito del Mangia d’argento nel 1961.
Piazzetta Mario Cioni è stata intitolata al nostro illustre concittadino (e amato, e rimpianto Capitano per tutti i nicchiaioli) con Deliberazione della Giunta Comunale n. 512 del 18 settembre 2002.
Maura Martellucci
Roberto Cresti
Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…
Approvato lo schema di convenzione tra la società della salute senese e i Comuni soci…
AdF continua a investire nell’innovazione: a Campagnatico e Trequanda prende il via l’attività di installazione…
Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…
Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…