In occasione dell’Anno Giubilare indetto da Papa Francesco con la bolla Spes non confundit (“La speranza non delude”), Opera Laboratori in collaborazione con la Società di Esecutori di Pie Disposizioni, organizza un incontro di approfondimento storico e culturale dedicato al tema del Giubileo, momento di perdono e riconciliazione per la Chiesa cattolica.
Domenica 5 ottobre alle ore 15,30 il cortile del Palazzo Piccolomini accoglierà gli interventi di due storici, specialisti della materia: Mario Prignano, professore di Storia medievale e Storia religiosa del Medioevo presso l’Università di Siena e Michele Pellegrini giornalista, caporedattore centrale del Tg1 e saggista. I due saranno coordinati dallo storico e professore di storia del diritto nelle università di Roma 3 e di Siena, Mario Ascheri con la storica dell’arte di Opera Laboratori, Costanza Contu.
Autore di numerosi saggi, tra cui l’ultima pubblicazione Antipapi. Una storia della Chiesa (Laterza, 2024), Mario Prignano approfondirà la nascita e l’evoluzione del Giubileo in età medievale, dai tempi dello Scisma d’Occidente fino alla fine del Quattrocento che, come afferma: “mandò in crisi il mondo della cristianità medievale ma risparmiò il giovane istituto dell’Anno santo, che, seppure in maniera molto caotica, da rifugio per i credenti in cerca di sicurezze (anche economiche) e impauriti da ciò che accadeva al vertice della Chiesa, divenne poi strumento missionario e di affermazione del potere papale”.
Michele Pellegrini proporrà un viaggio nella storia del pellegrinaggio medievale, analizzando le grandi vie di transito che attraversavano il territorio senese e il ruolo che esse ebbero nello sviluppo della spiritualità e della mobilità europea. Il suo intervento metterà in luce come il pellegrinaggio, unito all’istituto dell’indulgenza e all’esperienza della Crociata, abbia condotto alla nascita del Giubileo romano, vero e proprio punto di convergenza della cristianità latina e simbolo dell’autorità universale del papato.
Evento ad ingresso gratuito
Info e prenotazioni palazzopiccolominipienza@operalaboratori.com
0578 748392