Cultura

Pillole di storia senese: 8 febbraio 1786

L’8 febbraio 1786 l’Arcivescovo acconsente alla richiesta dell Contrada della Lupa di poter officiare dentro alla chiesa di San Rocco, il protettore degli appestati

Nel XV secolo il culto per San Rocco, protettore degli appestati, ebbe un forte impulso, ed anche a Siena nacque una compagnia laicale a lui dedicata, che ai primi del Cinquecento decise di costruire una chiesa lungo via Vallerozzi, cui partecipò attivamente anche la Contrada della Lupa. A confermarlo è una petizione del 1512, con cui la Contrada et Huomini di Vallerozzi domandavano aiuto economico alla Balia, essendosi messi a edificare un tempio a laude di detto Santo.

Intorno al 1520 la chiesa era già terminata, ma in una visita pastorale del 1575 risultò disadorna, tanto che la compagnia nel Seicento s’impegnò per abbellirla, chiamando i migliori pittori dell’epoca, dal Manetti al Salimbeni fino al Mei. Nel 1785 la compagnia fu soppressa, e la Lupa chiese di poterla officiare. L’8 febbraio 1786 l’Arcivescovo acconsentì, obbligando la Contrada a conservare gli immobili e gli arredi sacri.

Maura Martellucci

Roberto Cresti

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Basket, la Vismederi Costone Siena batte Casale Monferrato 86-79 e riaccende la lotta play-off

La Vismederi Costone Siena vince e torna a sperare in un posto nei play-off, superando…

9 ore ago

Basket, la Stosa Virtus Siena lotta ma cede all’overtime a Genova (90-88)

SEAGULLS GENOVA - STOSA VIRTUS SIENA 90-88 dts (26-16; 41-31; 62-49; 76-76) GENOVA: Ferri 22,…

10 ore ago

Niente reti al Franchi e aria di rassegnazione nell’ambiente: Siena – Figline termina 0-0

Una sfida difficile da commentare, quella andata in scena oggi al Franchi tra Siena e…

12 ore ago

Ombrone, Conti: “Sia rilanciato il percorso partecipativo per il contratto di fiume”

Rilanciare il percorso partecipativo per il contratto di fiume Ombrone. E’ la proposta che il…

14 ore ago

La transumanza che cambiò le terre di Siena: Giani e Todde inaugurano la mostra sull’emigrazione sarda

Uno spazio della memoria dedicato alla narrazione della emigrazione sarda nel centro Italia, con foto…

15 ore ago

L’Europa attiva uno scudo di protezione contro la minaccia dei dazi di Trump per il vino

Sotto la scure degli annunciati dazi di Trump l’Europa corre ai ripari. Proprio in questi…

16 ore ago