La Chigiana premia i suoi talenti: al Trio Hérmes, formazione composta da Ginevra Bassetti (violino), Francesca Giglio (violoncello) e Marianna Pulsoni (pianoforte), va il premio “Giovanna Maniezzo” 2024
Secondo la giuria del premio “le iniziative del Trio Hérmes denotano piena coscienza del ruolo delle musiciste nell’attuale contesto sociale e culturale. Mostrano la chiara intenzione di abbattere il muro generazionale che separa gli interpreti affermati da quelli in ascesa, facendoli dialogare al di là degli steccati che li dividono nello schema dei cartelloni ordinari di festival e stagioni, che impediscono così il confronto fra loro e con il pubblico. La particolare disponibilità e lo spiccato interesse per le produzioni video, l’attenzione alla gestione e diffusione delle informazioni riguardanti le loro attività attraverso tutti i canali disponibili online e offline, la capacità di disegnare progetti culturali di ampia gittata, rendono il Trio Hérmes un esempio perfetto di ciò che avrebbe colpito l’attenzione e ricevuto il sostegno da parte di Giovanna Maniezzo”.
Oltre ad aggiudicarsi un premio in denaro, le componenti del Trio Hérmes si esibiranno nella prossima programmazione concertistica dell’Accademia Chigiana a Siena e in un luogo prestigioso a Roma per l’Associazione “Amici di Giovanna Maniezzo”.
Il Trio Hérmes sarà protagonista della puntata di “Next Generation” condotta da Guido Barbieri su Rai RadioTre, in diretta venerdì 18 ottobre alle 23.
Nella lista rientreranno ventidue comuni senesi sul totale dei novantadue toscani, oltre il 60% di…
Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…
Approvato lo schema di convenzione tra la società della salute senese e i Comuni soci…
AdF continua a investire nell’innovazione: a Campagnatico e Trequanda prende il via l’attività di installazione…
Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…