Prima nazionale per “L’Ebreo”, Nancy Brilli: “In scena avidità e cattiveria come una Macbeth moderna”

Lo spettacolo “esplora temi legati ai cattivi sentimenti e a persone pronte a fare di tutto pur di mantenere i propri privilegi acquisiti. Ma, in realtà, la vera “Lady Macbeth” di tutta la situazione è la protagonista, Immacolata Consalvi, che è sposata a un uomo che ha ricevuto in eredità molti beni da una persona di origine ebraica, misteriosamente scomparsa durante la guerra, ma che improvvisamente ritorna. Loro, abituati al lusso e agli agi, si ritrovano a dover forse restituire tutto. Che succede? La storia mescola commedia, dramma, momenti grotteschi e thriller, creando uno spettacolo davvero affascinante”. Così Nancy Brilli introduce la pièce “L’Ebreo”, in scena al teatro dei Rinnovati da stasera e in prima nazionale a Siena.

Per la stagione dei Teatri di Siena va in scena ai Rinnovati l’opera di Gianni Clementi, regia di Pierluigi Iorio

La trama. Marcello Consalvi, ragioniere dall’oscura personalità e residente in uno splendido appartamento borghese nel ghetto ebreo di Roma con la moglie Immacolata, è uno dei fortunati beneficiari al quale il suo padrone ha intestato tutte le sue proprietà. La vita scorre nell’agio e nella serenità fino a quando, improvvisamente, dopo 13 anni, il vecchio proprietario torna nella loro vita, bussando alla porta. I due decidono di non aprire: devono pensare a una soluzione per non perdere tutto il loro sfarzo, per non tornare di nuovo all’ormai dimenticata vita di stenti e privazioni. Passano i giorni, ma il vecchio continua a bussare al portone. I due coniugi allora, ormai sull’orlo di una crisi di nervi, presi da un raptus incontrollabile, decidono che l’unico modo per porre fine al problema è eliminare il povero ebreo. Metteranno in moto questa macchina omicida, colpendolo alla testa e nascondendo il corpo esamine del vecchio sotto un tappeto. Ma il portone continuerà a bussare ancora e ancora: da quel momento, chiunque busserà all’uscio sarà per loro il fantasma del vecchio. Tutto questo li porterà alla follia.

Lo spettacolo vedrà tre repliche sul palco dei Rinnovati: oltre a stasera e sabato 11 gennaio alle 21 e domenica 12 gennaio alle 17.

Domani alle 18 al foyer del teatro dei Rinnovati, è previsto l’incontro con la protagonista, Nancy Brilli, che sarà moderato dal direttore artistico dei Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli.

Tutte le informazioni sul sito dei Teatri di Siena www.teatridisiena.it .