Cultura

“Problemi dell’eguaglianza di genere”, dibattito all’università

Linda Laura Sabbadini, statistica e già direttrice centrale dell’Istat, sarà il 21 maggio all’Università di Siena per la conferenza conclusiva del ciclo di seminari “Problemi e prospettive dell’eguaglianza di genere”. “Empowerment femminile e discriminazione di genere: a che punto siamo?” è il titolo della lezione magistrale che Sabbadini, pioniera europea delle statistiche sugli studi di genere, terrà alle ore 14.30 nell’aula magna storica del rettorato (in Banchi di Sotto 55) a Siena.

L’incontro sarà aperto dal rettore Roberto Di Pietra e coordinato da Alessandra Viviani, delegata del rettore per le politiche di inclusione ed equità; chiuderà i lavori Tania Groppi, responsabile del Modulo Jean Monnet Eugenia (European Union Against Gender Inequality Action).

I seminari “Problemi e prospettive dell’eguaglianza di genere” sono stati organizzati nell’ambito del  Modulo Jean Monnet Eugenia di cui è titolare la professoressa Tania Groppi, con la collaborazione dei Comitati per le pari opportunità (Cpo) dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Siena e dell’Ordine degli avvocati di Siena, di Atelier Vantaggio Donna e della Rete per la Parità.

Linda Laura Sabbadini ha guidato in Italia un processo di rinnovamento radicale e sviluppo nel campo delle statistiche ufficiali sociali e di genere a partire dagli anni ’90. Nel 2006 è stata insignita dal Presidente della Repubblica Ciampi della onorificenza di Commendatore della Repubblica per l’importante e fortemente innovativo apporto fornito allo sviluppo delle statistiche ufficiali sociali e di genere in Italia e a livello internazionale. Ha caratterizzato la sua attività con un profondo intreccio tra direzione della ricerca nel campo delle metodologie di indagine e analisi dei dati; direzione della produzione statistica nel campo delle statistiche sociali e di genere; gestione di direzione di strutture complesse; impegno nella ricerca di finanziamenti da parte dei Ministeri interessati alle informazioni sociali per le politiche, per poter gestire con risorse adeguate le necessarie innovazioni; innovazione organizzativa sia delle indagini che della direzione per poter raggiungere i risultati all’insegna di flessibilità e efficienza.

Ha diretto insieme al presidente dell’Istat Enrico Giovannini la Commissione scientifica per il benessere equo e sostenibile e insieme alla professor Leonardo Salvemini il Comitato per il benessere equo e sostenibile con la presenza di sindacati, associazioni di categoria, associazioni ecologiste, volontariato, associazioni femminili. L’interazione con la società civile e l’associazionismo è stata permanente nella sua attività.

Ha fatto parte di numerosi expert-groups e high-level groups a livello internazionale in ambito Onu e europeo dove svolge da anni un ruolo attivo di orientamento e innovazione con particolare riguardo alle statistiche sociali e di genere. Numerosi sono stati gli incarichi istituzionali a livello nazionale nell’ambito di gruppi di lavoro e commissioni costituite da differenti Ministeri: Ministero del lavoro, Ministero della solidarietà̀ sociale, Ministero della salute, dipartimento per le pari opportunità̀. È stata responsabile scientifica e coordinatrice di numerosi progetti di natura statistica trasversale con diversi Ministeri, o enti pubblici, che in tutti questi casi hanno finanziato il progetto. È stata responsabile scientifica di numerosi progetti con diverse università̀.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Basket, successo per la Vismederi Costone Siena che supera 94-68 Castelfiorentino

Vince ancora al PalaOrlandi la Vismederi Costone Siena che, nonostante la pesante assenza di Nasello…

13 ore ago

Qualità della vita, la provincia di Siena scivola al ventinovesimo posto nella classifica di Italia Oggi

Calo significativo per la provincia di Siena nella classifica annuale sulla Qualità della vita del…

13 ore ago

Siena risollevata dai senesi: Masini e Giannetti tornano a far gioire i tifosi bianconeri: Figline – Siena termina 1-2

Ci pensano i due senesi, amici di una vita, a risollevare la Robur dopo due…

16 ore ago

Casole d’Elsa è sul tetto del mondo: alla Pramac si festeggia il trionfo di Jorge Martin in MotoGP

La capitale globale del motociclismo è a Casole d'Elsa, che oggi festeggia il trionfo targato…

16 ore ago

La Giornata Mondiale dei Poveri a Siena tra condivisione e solidarietà. Lojudice: “Emerga il buono che c’è in noi”

"Rispondiamo presente alla Giornata Mondiale dei Poveri, indetta da Papa Francesco. Come lo scorso anno,…

17 ore ago

Tradizione e spiritualità: Siena celebra la Dedicazione del Duomo

Domani, lunedì 18 novembre 2024, viene festeggiata una data importante per la nostra diocesi: la…

18 ore ago