“Un altro modo per destagionalizzare il turismo, quattro appuntamenti per conoscere vari momenti della storia di Siena. Occasioni per un turismo più attento e meno cannibalizzante”. In questo modo il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, parla della nuova iniziativa, che si chiama “Quattro passi nella storia”, che è stata illustrata e presentata questa mattina nella Sala delle lupe di palazzo comunale.
Visite guidate gratuite alla scoperta di Siena grazie alla sinergia tra Comune di Siena e Biblioteca degli Intronati. A partire da metà marzo, fino alla fine di aprile, si svolgeranno quattro appuntamenti dedicati alla storia e quattro tematiche protagoniste delle passeggiate cittadine.
Si parte domenica 13 marzo, ritrovo alle ore 10,30 in piazza del Campo (davanti a palazzo pubblico) con “Carlo V a Siena”: si ripercorreranno il tragitto e gli eventi principali della trasferta senese dell’Imperatore Carlo V (aprile 1536) con Siena che accolse, in modo trionfale, colui che poi sarebbe diventato il suo più potente nemico.
Domenica 27 marzo sarà la volta di “Siena e la Grande Guerra”: un percorso per fare conoscere meglio i riverberi della prima guerra mondiale in una città di provincia, la quale però seppe avere anche spunti davvero originali per onorare i tanti caduti.
Domenica 10 aprile il tema sarà “Siena e il fascismo”: un itinerario per mostrare quanto il ventennio fascista abbia influenzato, dal punto di vista prettamente architettonico ed urbanistico, la città di Siena.
Ultimo appuntamento domenica 24 aprile con “Siena ed il Risorgimento”: un percorso per fare conoscere un aspetto tanto importante, quanto ormai misconosciuto del passato della città, vale a dire quello della temperie risorgimentale, della quale qualche importante vestigia ancora esiste, a saperla ben cercare.
Le visite guidate gratuite saranno tutte con noleggio auricolare incluso, il ritrovo sarà in piazza del Campo alle ore 10,30, davanti a palazzo pubblico, e avranno la durata di 1h e 30’. Prenotazioni obbligatorie all’indirizzo eventi@comune.siena.it oppure contattando il numero telefonico 0577/292106-2422.